The Gray Man

2/5
Il film più costoso di Netflix (200 milioni di dollari) è un fumettone rutilante e derivativo, pieno di situazioni assurde, passaggi semplificati, macchiette stonate

Leggi la recensione

USA 2021
The Gray Man è l'agente della CIA Court Gentry , alias, Sierra Six. Strappato da un penitenziario federale e reclutato dal suo responsabile, Donald Fitzroy, Gentry in passato era un mercenario autorizzato dall'Agenzia altamente qualificato. Ma ora la situazione è cambiata e l'obiettivo è Six, braccato in tutto il mondo da Lloyd Hansen, un ex agente della CIA, che non si fermerà davanti a nulla per eliminarlo. L'agente Dani Miranda è al suo fianco. Ne avrà bisogno.
SCHEDA FILM

Regia: Anthony Russo, Joe Russo

Attori: Ryan Gosling - Court Gentry, Chris Evans - Lloyd Hansen, Ana de Armas - Dani Miranda, Jessica Henwick, Wagner Moura, Billy Bob Thornton, Dhanush , Alfre Woodard, Rege-Jean Page, Julia Butters, Eme Ikwuakor, Scott Haze

Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus

Fotografia: Stephen F. Windon

Musiche: Henry Jackman

Montaggio: Jeff Groth

Scenografia: Richard L. Johnson

Durata: 122

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Tratto da: serie di romanzi di Mark Greaney (ed. New Compton)

Produzione: NETFLIX, AGBO, JOE ROTH PER ROTH FILMS, JEFFREY KIRSCHENBAUM, ANTONY RUSSO, JOE RUSSO, MIKE LAROCCA, CHRIS CASTALDI

Distribuzione: NETFLIX (2022)

Data uscita: 2022-07-22

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: PATRICK NEWALL, CHRISTOPHER MARKUS, STEPHEN MCFEELY, JAKE AUST, ANGELA RUSSO-OTSTOT, GEOFF HALEY, ZACK ROTH, PALAK PATEL.

- FILM PIU' COSTOSO PRODOTTO DA NETFLIX (200 MILIONI DI DOLLARI).

- DISPONIBILE SU NETFLIX DAL 22 LUGLIO 2022 E IN CINEMA SELEZIONATI DAL 13 LUGLIO 2022.
CRITICA
"'The Gray man', produzione da 200 milioni che batte bandiera Netflix, già accolto da critiche miste, non è il "disastro" (...) e le due ore e cinque di thriller senza troppa suspence e crudezza scorrono godibili sia per i fuochi d'artificio - nella scena iniziale anche in senso letterale - che soprattutto per l'ottimo cast. (...) La chimica tra i due protagonisti c'è, e c'è anche un corpo a corpo che vale il biglietto del film. Tratto dal romanzo omonimo di Mark Greaney (Newton Compton Editori), che sul personaggio ne ha scritti altri, 'The Gray Man' ha l'ambizione dichiarata di diventare franchise, non solo si capisce dal film che guarda a Bond e Mission impossible, ma lo annunciano gli stessi Russo." (Arianna Finos, 'La Repubblica', 14 luglio 2022)

Il film si ispira al primo capitolo dell' omonima saga di Mark Greaney, collaboratore di Tom Clancy nell' ultimo periodo della sua operosità, ma reduci dagli stratosferici successi dei vari Captain America e Avengers da loro diretti, i fratelli Russo non hanno problemi a oltrepassare i confini della realtà, conducendo l' avventura a un livello talmente iperbolico che l'azione si fa astratta e la ragione sospende il giudizio. Prodotto ad alto budget (200 milioni di dollari) da Netflix (...) 'The Gray Man' mescola 'Mission Impossible' e 'Jack Reacher', 'Fast and Furious' e James Bond (richiamato anche nella colonna sonora); e i Russo alzano freneticamente il ritmo, confidando sul carisma degli interpreti per dare un qualche spessore umano ai personaggi fra una scena mozzafiato e l' altra di inseguimenti, sparatore e scazzottate. Ben coadiuvato dall' agente Ana de Armas, Ryan Gosling è al solito fantastico; Chris Evans impersona con ironia un sadico agente in baffetti austroungarici (...)." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 14 luglio 2022)

"Esplosioni di lanciarazzi, scontri che nemmeno nei videogiochi (i fratelli registi Anthony e Joe Russo vengono da 'Avengers'), combattimenti al cardiopalma «esagerati» distesi su tre quarti del film che metterebbero a dura prova il mercenario più esperto, iper realismo e iper violenza con uso di armi (...)." (Valerio Cappeli, 'Corriere della Sera', 14 luglio 2022)