Voyage of Time - Il cammino della vita

2/5
Un po' Koyaanisqatsi anema e core, un po' Spira Dinosauris: il Power Point cosmico di Terrence Malick

Leggi la recensione

GERMANIA 2016
Documentario sulla storia dell'universo, dalla sua nascita al suo collasso: resoconto di tutto ciò che dovrebbe essere avvenuto prima della comparsa della vita nell'universo alle nebulose e alle supernove, dalle terre di lava e di fumo alla formazione delle prime cellule, dei primi pesci, dei primi anfibi e dei primi rettili.
SCHEDA FILM

Regia: Terrence Malick

Attori: Cate Blanchett - Narratrice (V.O.

Sceneggiatura: Terrence Malick

Fotografia: Paul Atkins

Musiche: Ennio Morricone, Hanan Townshend

Montaggio: Rehman Nizar Ali, Keith Fraase

Effetti: Matthew Bramante, Erik-Jan de Boer, Dan Glass, Bruce Woloshyn, Locktix, Double Negative, One Of Us, Method Studios

Altri titoli:

Voyage of Time: Life's Journey

Durata: 90

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: ARRICAM LT/DALSA EVOLUTION/IMAX MSM 9802/PANAVISION 65 HR CAMERA/PHANTOM HD GOLD/RED ONE CAMERA, 35 MM/65 MM/DIGITAL, IMAX/REDCODE RAW/SUPER 35/SUPER PANAVISION 70, STAMPATO A 35 MM/70 MM/D-CINEMA (1:1.85)

Produzione: DEDE GARDNER, NICOLAS GONDA, SARAH GREEN, GRANT HILL, BRAD PITT, SOPHOKLES TASIOULIS PER IMAX ENTERTAINMENT, SOPHISTICATED FILMS

Distribuzione: DOUBLE LINE IN COLLABORAZIONE CON LO SCRITTOIO (2022)

Data uscita: 2022-03-03

TRAILER
NOTE
- MENZIONE SPECIALE DEL FUTURE FILM FESTIVAL DIGITAL AWARD E PREMIO GREEN DROP (EX AEQUO CON "SPIRA MIRABILIS" DI MASSIMO D'ANOLFI E MARTINA PARENTI) ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).

- DISPONIBILE IN STREAMING 4K SULLA PIATTAFORMA MUBI DAL 17 DICEMBRE 2021.

- DISTRIBUITO NELLE SALE ITALIANE IL 03 MARZO 2022.
CRITICA
"Film metafisico, che conduce la mente dello spettatore ai grandi quesiti dell' esistenza non solo umana, ma di tutto l' universo. (...) chi vedrà 'Voyage of Time' godrà indubbiamente del grande spettacolo della vita (nella quale è compresa ovviamente anche la sua fine che, però, è in grado di produrre altra vita), rifletterà su un tempo indefinito nel quale la nostra presenza non è altro che un dettaglio infinitesimale(...). «Madre, hai camminato con me nel silenzio, prima che esistesse un mondo. Prima della notte o del giorno. Da sola nella quiete. Quando era il Nulla». Le parole pronunciate da Cate Blanchett, che aprono il documentario con uno schermo nero, procurano una vertigine.(...) Malick si conferma un produttore di immagini che cercano la trascendenza. E come sempre, nella complessità si rivela sia la grandezza sia il fallimento di un' impresa metafisica." (Mazzino Montanari, 'Il Manifesto', 03 marzo 2022)

"Celebrazione della Terra e del mistero della Creazione, il sogno della vita, 'Voyage of Time', passato nel 2016 a Venezia con la voce invocante di Cate Blanchett è la divina commedia delle origini senza morale, una immaginifica installazione sulla genesi del mondo con spreco di effetti speciali imparati dal compianto Douglas Trumbull e riprese naturali sconvolgenti. Dal buio alla luce tra stelle, crateri, vulcani, mari, cellule moltiplicate fino alla balena. Dinosauri e uomini primitivi (nessuno lancia parallelepipedi, ma la presenza di Kubrick è palpabile), alternati alle bassezze della vita oggi. Protagonista il Tempo, spaventoso il viaggio e sull'happy end nessuno potrebbe scommettere." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 03 marzo 2022)