Juventude em Marcha

SVIZZERA 2006
Ventura è un uomo che viene da Capo Verde e vive e lavora a giornata in un quartiere alla periferia di Lisbona. Quando sua moglie Clotilde decide di lasciarlo, Ventura si sente perso e non riesce più ad orizzontarsi né nel vecchio e cadente quartiere dove ha trascorso gli ultimi 34 anni della sua vita, né nei nuovi alloggi temporanei che sono stati costruiti di recente. Inoltre ha l'impressione che tutti i giovani che incontra possano diventare il figlio che non ha.
SCHEDA FILM

Regia: Pedro Costa

Attori: Ventura - Ventura, Vanda Duarte - Vanda, Beatriz Duarte - Beatriz, Gustavo Sumpta - André, Cila Cardoso - Cila, Isabel Cardoso - Clotilde

Sceneggiatura: Pedro Costa

Fotografia: Pedro Costa, Leonardo Simões

Montaggio: Pedro Marques

Altri titoli:

En avant, jeunesse!

Youth on the March

Durata: 155

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: CONTRACOSTA PRODUÇÕES

NOTE
- IN CONCORSO AL 59MO FESTIVAL DI CANNES (2006).

- PRESENTATO FUORI CONCORSO AL 24MO TORINO FILM FESTIVAL (2006).
CRITICA
"Grazie a 'Juventude em marcha' del lusitano Pedro Costa il festival ha, infine, toccato lo zenith cinéfilo: un cencioso e semibuio appartamento della periferia di Lisbona, personaggi che entrano o escono senza costrutto alcuno, inquadrature a camera fissa che durano finché la pellicola non si consuma, vaniloqui oscillanti tra i problemi della filosofia e quelli dell'edilizia... Con acclusa la gioia di un exodus a frotte che ha visto la sala svuotarsi nei primi 30 dei suoi 154 minuti." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 27 maggio 2006)