Scuola di polizia 3: tutto da rifare

Police Academy 3: Back in Training

USA 1986
Il governo americano deve ridurre i finanziamenti alle scuole di polizia per sopraggiunte ristrettezze economiche: due sono le scuole rimaste, quella del Comandante Mauser e quella del Comandante Lassard. Una delle due deve essere soppressa. Mauser è pronto a tutto per conservare la propria scuola e per accattivarsi le simpatie di chi conta: infatti invia due suoi fedelissimi nella scuola rivale per combinare guai e controllare la situazione. Lassard pensa invece di ricorrere ai suoi ex allievi più bravi per salvare la sua scuola e preparare degnamente i suoi allievi che veramente sembrano poco portati per diventare tutori dell'ordine. Egli richiama l'abile Mahoney, il "Rambo" Tackleberry, il gigantesco Hightower, la procace e battagliera Callahan, il "millevoci" Jones, l'ex timida Hooks. Inizia così una specie di duello tra le due scuole; gli allievi di ambedue ce la mettono tutta per far bella figura di fronte al governatore e all'integerrima giuria, ma i subalterni di Lassard, nonostante gli sforzi e gli incitamenti degli ex allievi modello, sembrano avere la peggio. A salvarli in extremis c'è il rapimento del governatore il quale viene liberato in maniera travolgente ed audace dai poliziotti di Lassard che riescono anche ad arrestare i colpevoli. Mauser è così costretto a subire la sconfitta: la sua scuola cesserà di esistere.
SCHEDA FILM

Regia: Jerry Paris

Attori: Steve Guttenberg - Sergente Carey Mahoney, Bubba Smith - Sergente Moses Hightower, David Graf - Sergente Eugene Tackleberry, Michael Winslow - Sergente Larvell Jones, Marion Ramsey - Sergente Laverne Hooks, Leslie Easterbrook - Tenente Debbie Callahan, Art Metrano - Comandante Mauser, Tim Kazurinsky - Allievo Sweetchuck, Bobcat Goldthwait - Allievo Zed, George Gaynes - Comandante Lassard, Shawn Weatherly - Karen Adams, Scott Thomson - Sergente Chad Copeland, Brant von Hoffman - Sergente Kyle Blanks, Bruce Mahler - Sergente Douglas Fackler, Ed Nelson - Governatore Neilson

Soggetto: Neal Israel - personaggi, Pat Proft - personaggi, Gene Quintano

Sceneggiatura: Gene Quintano

Fotografia: Robert Saad

Musiche: Robert Folk

Montaggio: Bud Molin

Scenografia: Trevor Williams

Arredamento: Sean Kirby (II)

Costumi: Aleida MacDonald

Effetti: Cliff Wenger

Durata: 84

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: basato sui personaggi ideati da Neal Israel e Pat Proft

Produzione: PAUL MASLANSKY PER POLICE ACADEMY PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

CRITICA
"'Scuola di polizia' è a metà cammino, e se già la seconda puntata aveva sollevato molte perplessità, questo numero tre solleva soltanto una quantità di sbadigli. Il buon esito del primo film è stato soltanto casuale, e difficilmente gli eventi straordinari si ripetono." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

"Si tratta di un'opera lenta, opaca, monotona e noiosa." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 101, 1986).

"Terzo, stiracchiatissimo, atto dell'ormai esausta scuola di polizia, anche se sono già in cantiere pure il numero 4, il 5 e perfino il 6. Le gag si rincorrono a ritmo forsennato, ma sì e no una su dieci coglie nel segno, premiandolo inesorabilmente la sguaiataggine. Incredibilmente, però, almeno al cinema, è stato un altro clamoroso successo di pubblico. C'è poco da ridere. In ogni senso". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 gennaio 2001)