RAY
genere: biografico-musicale
di Taylor Hackford
con Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King
distrib. UIP

Nato in Georgia, Ray diventa cieco all'età di 7 anni dopo aver subito lo choc di assistere alla morte accidentale del fratello. Sua madre, una donna molto forte, lo spinge a combattere, a non arrendersi all'handicap e gli compra una tastiera per aiutarlo a coltivare il suo talento per la musica. Tutta la vita di Ray Charles, il musicista di colore che creò un nuovo tipo di musica - mescolando gospel, country e jazz - segnando un'epoca.


ALLA LUCE DEL SOLE
genere: biografico
di Roberto Faenza
con Luca Zingaretti, Corrado Fortuna
distrib. Mikado

La storia di Don Pino Puglisi (Luca Zingaretti), il parroco assassinato dalla mafia a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56°compleanno, il 15 settembre 1993. Ai ragazzi di strada, 'angeli' cresciuti all'Inferno, il parrino che non riconosceva il potere della mafia era capace di ridare la speranza in una vita diversa. Lasciato solo dalle istituzioni, andò incontro al suo tragico destino.


36
genere: poliziesco
di Olivier Marchal
con Gerard Depardieu, Daniel Auteuil
distrib. Medusa

Tra Lèo Vrinks, capo della squadra anticrimine, e Denis Klein, capo della squadra investigativa e pronto intervento, si è scatenata la battaglia per la conquista del comando del "36, Quai des Orfèvres". La loro vecchia grande amicizia ha lasciato il posto alla serrata competizione per sgominare un'efferata banda di malviventi e per l'amore di Camille.


LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI
genere: azione-sentimentale
di Zhang Yimou
con Zhang Ziyi
distrib. Bim

Anno 859: la dinastia dei Tang è in declino, il Paese è in sommossa, il governo corrotto è attaccato da bande di ribelli. Tra queste, la principale è la Casa dei Pugnali Volanti, guidata da un nuovo e misterioso leader. Due capitani locali, Leo e Jin, hanno elaborato un piano per catturarlo: Jin fingerà di essere un guerriero solitario e libererà dalla prigione la bella rivoluzionaria cieca, Mei, per carpire da lei l'ubicazione del quartiere generale della banda. Ma l'amore è in agguato.


NICOTINA
genere: commedia nera
di Hugo Rodrìguez
con Diego Luna, Lucas Crespi
distrib. IIF

Città del Messico, dalle 21:17 alle 22:50 di un giorno qualunque: Lolo è un hacker esperto, ma commette un errore fatale con un floppy. Le strade della città diventano un surreale campo di battaglia dove una donna, una gangster, un mafioso russo, una parrucchiera e una farmacista s'incontrano, si scontrano e si sparano per recuperare 20 diamanti.


PRINCIPE AZZURRO CERCASI
genere: commedia romantica
di Garry Marshall
con Julie Andrews, Anne Hathaway
distrib. Buena Vista

Mia, erede al trono del Principato di Genovia, si è laureata ed è pronta a diventare Principessa. Le leggi del Principato però le impongono di sposarsi per poter diventare Regina: iniziano le peripezie per trovare l'uomo giusto.


TUTTE LE EX DEL MIO RAGAZZO
genere: commedia romantica
di Nick Hurran
con Brittany Murphy, Holly Hunter, Kathy Bates
distrib. Columbia

La producer TV Stacy non riesce a capire perché il suo fidanzato Derek rifiuti di parlare delle storie d'amore passate. Rosa dalla curiosità, decide di cercare le ex fidanzate del suo ragazzo e di intervistarle. La sua inchiesta in incognito dà i propri frutti, ma per amicizia Stacey si vede costretta a rivelare la propria identità.