SYRIANA

genere: thriller

di Stephen Gaghan con George Clooney, Matt Damon

distrib. Warner Bros

Complicato intrigo di terrorismo, petrolio e politica diretto da Stephen Gaghan. Al centro della storia, ispirata al vero diario di un agente della Cia , è la sporca guerra fra multinazionali, per accaparrarsi lo sfruttamento del greggio. Attraverso la vicenda dello 007 George Clooney e dell'analista finanziario Matt Damon, il film denuncia le strategie della Casa Bianca per ridisegnare i confini mediorientali, nell'interesse degli Stati Uniti. L'attualissima tesi che avanza il film è quella di una stretta correlazione fra imperialismo economico e terrorismo internazionale.

THE CONSTANT GARDENER

genere: thriller

di Fernando Meirelles con Ralph Fiennes, Rachel Weisz

distrib. Bim

Mite diplomatico appassionato di giardinaggio apre gli occhi sulla realtà in seguito alla morte della moglie. L'uccisione della donna, attivista per i diritti umani, lo porta ad approfondirne le ricerche su uno scandalo che coinvolge le grandi multinazionali farmaceutiche. In base alla prove raccolte, risulta che alcune di loro effettuino dei test, utilizzando come cavie umane la popolazione del Kenya. Gli sviluppi della vicenda, ispirata all'omonimo best-seller di John Le Carrè e interpretata da Ralph Fiennes e Rachel Weisz, schiudono inquietanti prospettive su un ambiente di faccendieri senza scrupoli e politici corrotti. La regia è del brasiliano Fernando Meirelles, autore del film candidato all'Oscar City of God.

ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

genere: drammatico

di Michele Soavi con Alessio Boni, Michele Placido, Isabella Ferrari

distrib. Mikado

Odissea di un militante extraparlamentare a cavallo fra due continenti. Ingiustamente accusato di un omicidio che non ha commesso, il protagonista fugge dalla giustizia italiana e ripara in America Latina. Di ritorno in Europa, dopo la caduta del Muro di Berlino, si mette in contatto con altri fuoriusciti per tentare il rientro in Italia. Sulla sua strada incappa però in un ispettore della Digos, che inizia a ricattarlo, pretendendo che denunci i suoi compagni di un tempo. Protagonista del film, ispirato da Michele Soavi all'omonimo romanzo di Massimo Carlotto, è Alessio Boni. Ad affiancarlo, insieme a Michele Placido, anche Isabella Ferrari.

LA TERRA

genere: drammatico

di Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio, Claudia Gerini

distrib. Medusa

Parabola sul rapporto con le nostre origini firmata dal pugliese Sergio Rubini. La terra del titolo è quella da cui il protagonista Fabrizio Bentivoglio si è allontanato per lavoro. A incarnare il legame con il paese d'origine sopravvive una masseria di famiglia, che insieme a i fratelli decidono però di vendere. Il contrasto fra i quattro in merito al destino della proprietà, offre il destro a derive noir. Nel cast corale anche Claudia Gerini.

AEON FLUX

genere: fantascienza

di Karyn Kusama con Charlize Theron, Frances McDormand

distrib. 01 Distribution

Un gruppo di terroristi è alle prese con il dispotico governo del presidente Trevor Goodchild. Siamo quattrocento anni nel futuro e la popolazione mondiale è stata sterminata da un micidiale virus. Tra i sopravvissuti c'è la ribelle Aeon Flux che dà il titolo al film: un'affascinante Charlize Theron in lotta contro gli oppressori. L'ispirazione all'omonima serie tv di Peter Cheung, mantiene i temi impegnati dell'originale, sposandoli con una vocazione indipendente.

HOSTEL

genere: horror

di Eli Roth con Jay Hernandez, Derek Richardson

distrib. Sony Pictures

Horror cruento firmato dal regista di Cabin Fever. Eli Roth punta questa volta sulla vicenda di tre giovani, attratti in un ostello slovacco dal miraggio di divertimento e ragazzi facili. Ad attenderli trovano qui un trionfo splatter di torture e teste mozzate, a cui il film affida una metaforica denuncia dei mali contemporanei. Nonostante il sottotesto politico, la visione resta per stomaci forti.proibitiva.