Il colosso cinese dell’intrattenimento Wanda Group sarebbe a un passo dall’acquisizione della maggioranza azionaria di Legendary Entertainment, lo studio hollywoodiano pilotato da Thomas Tull e specializzato in saghe fantasy e action. Lo riporta la Reuters, citando una fonte anonima vicinissima al gruppo americano.

Secondo la gola profonda la compagnia di Pechino dovrebbe rilevare nelle prossime settimane il pacchetto azionario di due grandi investitori di Legendary Entertainment, in un’operazione che fornirebbe una valutazione monstre dello studio, tra i 3 e i 4 milioni di dollari. Si tratterebbe della seconda grande acquisizione cinese nel settore dopo quella di AMC, l’imponente catena di multisale in Nord America rilevata sempre da Wanda Group.

L’accordo lascerebbe al suo posto il fondatore e CEO di Legendary Thomas Tull ma con una quota di minoranza. Il massiccio investimento di Wanda Group nel business cinematografico è coerente con la mission industrial lanciata già da qualche anno dal suo proprietario, Wang Jianlin, uno degli uomini più ricchi del pianeta intenzionato a diventare il pioniere del business cinese nel campo dell’intrattenimento, dallo spettacolo allo sport (ricordiamo che dallo scorso anno Wanda detiene anche i diritti tv della serie A). In passato Legendary Entertainment aveva flirtato più volte con aziende cinesi nel tentativo di assicurarsi anche in futuro grandi investimenti, ma tutti gli abboccamenti si erano conclusi finora con un nulla di fatto. Compreso l’accordo poi saltato con il gigante dell’immobiliare cinese PY Engineering per farlo diventare il principale finanziatore dello studio in Oriente, con la gemella Legendary East. Una divisione che in post-produzione ha al momento un solo grande progetto, The Great Wall, 150 milioni di dollari per la storia in salsa epica della Grande Muraglia diretta da Zhang Yimou.

A settembre scorso poi, Legendary aveva annunciato la co-produzione con la cinese Tencent Pictures di Warcraft – L’inizio, primo episodio (diretto da Duncan Jones e in uscita da noi a giugno 2016) della saga fantasy tratta dal videogame World of Warcraft .