Lunedì 2 maggio dalle 17.00 alle 19.00 presso l'aula 1 del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo - Facoltà di Lettere e Filosofia si terrà il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Dalla pagina al grande schermo: scrivere per il cinema” organizzati dall’ANICA in collaborazione con la DGBIC (Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali).

Ospite del nuovo incontro sarà Daniele Vicari, che ha da poco terminato la lavorazione del nuovo film Sole, Cuore, Amore, autore tra gli altri dei film Diaz, Velocità massima e Il passato è una terra straniera. Il regista e sceneggiatore, vincitore del David di Donatello, discuterà con gli studenti circa le tecniche di scrittura creativa e visiva per il cinema e le implicazioni a livello economico-organizzativo.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Bruno Zambardino, docente di Economia e Organizzazione degli Eventi Culturali (modulo Cinema e Tv) presso la Sapienza Università di Roma.

L'iniziativa “Dalla pagina al grande schermo”, realizzata con l’obiettivo di permettere occasioni di incontro, dibattito e scambio, è rivolta soprattutto a giovani laureandi e laureati, ma anche a più ampie platee con l’obiettivo di far maturare una più profonda riflessione sull'importanza del processo letterario creativo e sul rapporto tra l’industria audiovisiva e l’editoria.