Si inizia alle 12 con Anima della città, incontro sulle politiche di promozione delle attività cinematografiche nei piccoli centri e nelle grandi città. Le istituzioni possono sostenere il cinema non solo organizzando festival tradizionali, ma facendo emergere la creatività, promuovendo con una comunicazione coordinata l’iniziativa dei privati e sostenendo il coinvolgimento dei giovani. Un confronto fra esperienze diverse con un obiettivo comune di crescita culturale, formazione e sviluppo.

Intervengono: Davide Rampello, manager culturale, curatore di Padiglione Zero ad Expo 2015, autore e conduttore su Canale 5 di Paesi e paesaggi; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano; Luca Bergamo, Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale; Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Mario Bolognari, Sindaco del Comune di Taormina. Modera Angela D’Arrigo, progettista culturale FEdS.

Al termine dell’incontro verrà presentato Giovani favolosi, un progetto FEdS con il contributo di Fondazione Cariplo, con Massimo Scaglioni, docente Università Cattolica di Milano e Maria Grazia Cazzaniga, Project Manager.

Alle 16, presentazione di VideoCatechismo della Chiesa Cattolica, un’opera multimediale e multilingue destinata a tutti gli uomini e le donne per comprendere e diffondere la bellezza della Fede Cristiana. Da un’idea di Don Giuseppe Costa SdB e Gjon Kolndrekaj. L’opera è prodotta da CrossinMedia Group di Tania Cammarota e Gjon Kolndrekaj, a cura di Paola Foti.

Intervengono: il regista Gjon Kolndrekaj, il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il Presidente del Consiglio di gestione della SIAE Mogol, il Rettore Università Ca’ Foscari Michele Bugliesi, il critico cinematografico Vittorio Giacci, il responsabile editoriale della Lev Fra Giulio Cesareo, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Presidente FEdS Davide Milani. Modera Emanuela Genovese, giornalista «Avvenire»

Alle 19, consueta diretta giornaliera della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party, poi, alle 20, si chiude con Stupor Mundi - Federico II dedicato a Federico II di Svevia, presentato da Centodieci, piattaforma culturale di Banca Mediolanum, e Charlot. Il documentario è diretto da Gian Luca Bianco e Giacomo Visconti, con la speciale partecipazione di Michele Placido, voce narrante e protagonista dello spettacolo teatrale da cui nasce l’idea.

Con l’occasione, Gianni Canova (Rettore dell’Università IULM) intervista Oscar di Montigny (Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum) e Michele Placido (attore e regista). A seguire, su inviti, la visione esclusiva del documentario.