“Spinte e contrappesi della multiprogrammazione” è il titolo del workshop in programma domani, 2 luglio, a Riccione, che riunirà esercenti, distributori e produttori per confrontarsi sullo stato della multiprogrammazione, intesa come pluralità e diversificazione di spettacoli cinematografici, nelle varie fasce orarie, e sull'offerta di contenuti alternativi.
Il workshop si svolge nell'ambito di Ciné - Giornate estive di cinema, la manifestazione partita oggi, 1 luglio, per concludersi il 4 luglio, promossa e sostenuta dall'ANICA in collaborazione con gli esercenti dell'ANEC e dell'ANEM, nel corso della quale verranno presentati i film in uscita nei prossimi mesi.
Ad intervenire al workshop saranno: Riccardo Bizzarri del Cinema Zenith di Perugia; Richard Borg Universal Pictures; Benedetta Caponi Koch Media; Sonia Fois Uci Cinemas; Walter Giacomazzi Cinema Verdi Vittorio Veneto di Treviso; Elisabetta Pieretto Indigo Film; Pierluca Sforza Cinema Lux di Roma. Il workshop si aprirà con un intervento di Bruno Zambardino dell'Università di Roma ‘La Sapienza' su Quale digitale, quale programmazione, e testimonianze di esercenti europei sulla multiprogrammazione a cura di MEDIA Salles.
Oltre al workshop il programma di domani di Ciné prevede numerosi appuntamenti, tra i quali, dopo il saluto dei presidenti Richard Borg (Distributori ANICA), Lionello Cerri (ANEC) e Carlo Bernaschi (ANEM), le convention di 01 Distribution – una divisione di Rai Cinema e della Universal Pictures che saranno seguite dalla presentazione Filmauro, alla quale interverranno i produttori Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, il regista Neri Parenti e gli attori Carlo Verdone, Luca e Paolo, Lillo e Greg e Francesco Mandelli. Alla presentazione del listino Lucky Red saranno presenti gli interpreti Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Previsti anche la convention Sony Digital Cinema, la presentazione del listino Videa e i trailer Academy Two, Cloud Movie e Made in Italy Film. Alle 20.30 il programma prevede lo special screening The Lone Ranger di Gore Verbinski, il western con Johnny Depp della Walt Disney Company Italia.
Questa sera, invece, al Giometti Cinepalace è previsto alle ore 21.00 lo speciale screening di Samsara, diretto da Ron Fricke e realizzato in Sony Digital 4k.