Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 torna Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni ideato, curato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take, arrivato alla sua dodicesima edizione. Undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, eventi speciali, incontri con gli autori, momenti di festa e di partecipazione che avranno quest’anno come tema principale la forza evocativa della Luna.

I luoghi del Festival: MIC – Museo Interattivo del Cinema e Auditorium G.Testori - Palazzo Lombardia a Milano e Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano.

Il tema del Festival: la forza evocativa della Luna. In occasione del 50° anniversario dall’allunaggio, Piccolo Grande Cinema esplora il tema della Luna in tutte le sue sfaccettature, come elemento evocativo e d’ispirazione, sogno, meta e mistero.

19 anteprime tra cui il film per bambini e ragazzi Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky, raccontato da Fabio Volo in uscita nelle sale il 14 novembre e La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, in uscita nelle sale il 7 novembre per BIM DISTRIBUZIONE.

Festa di chiusura con uno speciale incontro con il giovane e talentuoso cantautore Fulminacci intervistato dalla giornalista e speaker radiofonica Marta Cagnola di Radio24 presso MIC - Museo Interattivo del Cinema.

Concorso Lungometraggi Rivelazioni con cinque anteprime italiane, opere prime, valutate da una giuria popolare.

Concorso Cortometraggi Corti Lunatici con i dieci corti finalisti del concorso promosso dalla Cineteca sul tema evocativo della Luna.

Concorso Cinecinemondo Kids con tre anteprime internazionali dedicate ai più piccoli e valutata dalla giuria di scuole primarie.

Concorso Cinecinemondo Teens con sei anteprime internazionali per ragazzi, valutate dalla Giuria Specializzata Scuole.

Opening Night e Notte al MIC – Speciale Halloween: serata inaugurale del Festival, in collaborazione con il Magazine Style Piccoli, con orange carpet e dress code dedicato alla scoperta della Luna e anteprima italiana del film d’animazione Louis e Luca – Missione Luna di Rasmus A. Sivertsen.

Notte al Museo del Cinema per venti bambini e bambine che potranno passare una magica notte al MIC - Museo Interattivo del Cinema tra scherzetti e dolcetti.

Evento speciale Terrazza di Stelle: presso la Terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema, un’opera musicale, sonora e immersiva in cuffia, in collaborazione con il Trento Film Festival, per ammirare le stelle sotto una nuova prospettiva.

Abbasso tutti i Muri 1989-2019: per celebrare il 30esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino, iniziative speciali tra cui l’anteprima del film per tutta la famiglia Fritzi – Un racconto rivoluzionario di Ralf Kukula, la proiezione in anteprima di Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e Andre Singer, la proiezione della versione restaurata di Good Bye Lenin! e l’omaggio al maestro Edgar Reitz, che sarà ospite d’onore del Festival, con la proiezione dei tredici episodi di Heimat 2 in 35mm in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.

Il segno di Zorro 1919-2019: due iniziative per celebrare i 100 anni del primo romanzo su Zorro, La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley: un incontro alla scoperta di Zorro, raccontato da Franco Longobardi, e la proiezione de Il Segno di Zorro (1920) con accompagnamento di musica dal vivo a cura di JazzMi.

Dalla Luna all'intelligenza artificiale: festa di chiusura presso l’Auditorium G.Testori, con proiezione speciale dei corti girati durante il Summer Camp organizzato dalla Cineteca e premiazioni di tutti i concorsi. A seguire proiezione in anteprima del film Hacker di Poul Berg, in collaborazione con IBM Italia, con l’intervento di un esperto IBM sul tema dell’intelligenza artificiale.

Open day delle Scuole e dei Corsi di Cinema per scoprire le professioni del cinema e l’offerta didattica dedicata alla settima arte.