Torna il Believe Film Festival

A fine ottobre al Teatro Ristori di Verona la 4° edizione del concorso di cortometraggi per ragazzi dai 14 ai 24 anni
27 Maggio 2021
Festival, In evidenza
Torna il Believe Film Festival

Dopo la parentesi virtuale della scorsa edizione, il Believe Film Festival torna per questo 2021 con tante novità e, soprattutto, in presenza. Dal 30 ottobre al 1° novembre, infatti, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani dai 14 ai 24 anni provenienti da tutta Italia è pronto a srotolare nuovamente il red carpet, ma stavolta davanti alle porte di una location d’eccezione: il Teatro Ristori, nel cuore della città di Verona. A presentare la nuova edizione, questa mattina a Palazzo Barbieri, il presidente di Believe APS, Francesco Da Re, e l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verona Francesca Briani.

Il concorso, organizzato, come sempre, dai ragazzi dell’Associazione Believe, ha lo scopo di sostenere i talenti in erba e di dare vita a una condivisione di saperi che avviene grazie agli incontri e al confronto tra i partecipanti. Non a caso due giorni del Festival saranno dedicati a questo: il 30 ottobre e il 1° novembre i concorrenti avranno l’occasione di conoscersi condividendo alcuni momenti di svago insieme.

Dalle ore 18.00 del 31 ottobre, invece, si svolgerà la serata di gala, con la consueta sfilata sul red carpet, la visione dei corti in gara e la premiazione dei vincitori alla presenza di ospiti prestigiosi, come vuole la tradizione del Festival. Cinque i temi che potranno essere trattati dai concorrenti: Storie di sport, musica, arti che aiutano a crescere; Giovani, ricerca di sé e modelli di riferimento; L’uomo e il progresso: approcciarsi al futuro; Lontani ma vicini; Poco tempo o troppe cose? Viaggio nel tempo di chi non ha tempo.

Quattro i premi in palio per diverse categorie di partecipanti: Selezione Ufficiale, Esordienti e Giovani attori. Il vincitore della Selezione Ufficiale porterà a casa un premio in denaro del valore di 1.500 euro; il vincitore della categoria Esordienti, invece, riceverà 500 euro e una borsa di studio completa, di un anno, per la Florence Movie Academy; il miglior Giovane Attore, invece, avrà in premio una borsa di studio che coprirà il 50% del costo di un anno di formazione presso la Florence Movie Academy. A chiudere il cerchio sarà poi il premio del Pubblico, in buoni acquisto fino a un valore massimo di 500 euro. Ai vincitori delle due categorie sarà consegnata anche l’iconica statuetta in bronzo, realizzata dalla Fonderia Artistica Bmn Arte di Verona e scolpita dall’artista Alessandro Mutto, che rappresenta l’ “Oscar” del Believe Film Festival.

La serata di lancio del concorso, che aprirà ufficialmente le iscrizioni, si terrà martedì 1° giugno sulla piattaforma Zoom alle ore 21.00. Il link è disponibile sul sito dell’evento www.believefilmfestival.it.

Il Believe Film Festival è realizzato in partnership con NEWGEN Entertainment, Florence Movie Academy e con il Teatro Ristori e gode, al momento, del patrocinio del Comune di Verona e di Fondazione Ente dello Spettacolo. Il Festival è organizzato con il sostegno di Movieland e Sgaravato Comunicazione.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy