Sono stati assegnati i 31esimi Gotham Independent Film Awards, i riconoscimenti che premiano il cinema indipendente americano.

The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, tratto dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante, è il film che ha ricevuto il maggior numero di premi (quattro, su cinque nomination, al pari di Passing rimasto a bocca asciutta).

Due premi a CODA - I segni sul cuore, remake americano del francese La famiglia Bélier. Il giapponese Drive My Car è il miglior film internazionale, l'animazione danese Flee si impone tra i documentari.

Tra le serie (sono considerate solo le prime stagioni uscite nel corso dell'anno) vincono Squid GameReservation DogsPhilly D.A..

La grande novità di questa edizione, cioè i premi per la recitazione non più definiti in base al genere e sostituiti dalle categorie Miglior interpretazione protagonista e Miglior interpretazione non protagonista, si è rivelata poco incisiva, con le vittorie ex-aequo di un uomo e una donna: Olivia Colman e Frankie Faison per il cinema e Thuso Mbedu e Ethan Hawke per la serialità.

 

Miglior film

The Lost Daughter diretto da Maggie Gyllenhaal; prodotto da Osnat Handelsman Keren, Talia Kleinhendler, Maggie Gyllenhaal, Charles Dorfman (Netflix)

Miglior documentario

Flee diretto da Jonas Poher Rasmussen; prodotto da Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen, Charlotte De La Gournerie (NEON)

Miglior film internazionale

Drive My Car diretto da Ryusuke Hamaguchi; prodotto da Teruhisa Yamamoto (Sideshow and Janus Films)

Premio Bingham Ray per il regista rivelazione

Maggie Gyllenhaal - The Lost Daughter

Miglior sceneggiatura

Maggie Gyllenhaal - The Lost Daughter

Miglior interpretazione protagonista

Olivia Colman - The Lost Daughter

Frankie Faison - The Killing of Kenneth Chamberlain

Miglior interpretazione non protagonista

Troy Kotsur - CODA

Miglior interpretazione rivelazione

Emilia Jones - CODA

Serie rivelazione – Lunga (più di 40 minuti)

Squid Game prodotta da Kim Ji-yeon, Hwang Dong-hyu (Netflix)

Serie rivelazione – Breve (meno di 40 minuti)

Reservation Dogs creata da Sterlin Harjo, Taika Waititi; prodotta da Taika Waititi, Sterlin Harjo, Garrett Basch (FX)

Serie rivelazione - Non fiction

Philly D.A. creata da Ted Passon, Yoni Brook, Nicole Salazar; prodotta da Dawn Porter, Sally Jo Fifer, Lois Vossen, Ryan Chanatry, Gena Konstantinakos, Jeff Seelbach, Patty Quillin (Topic, Independent Lens, PBS)

Miglior interpretazione in una serie lunga

Ethan Hawke - The Good Lord Bird

Thuso Mbedu - The Underground Railroad

Premio al miglior cast

The Harder They Fall (Zazie Beetz, Deon Cole, RJ Cyler, Danielle Deadwyler, Idris Elba, Edi Gathegi, Regina King, Delroy Lindo, Jonathan Majors e Lakeith Stanfield)

Premio tributo al miglior regista

Jane Campion