La Sony ha deciso di far slittare l'uscita di The Amazing Spider-Man 3 al 2018, mentre nel 2016 lancerà sul mercato un nuovo franchise Marvel, I Sinistri Sei.
Inizialmente era prevista per il 2018 l'uscita di The Amazing Spider-Man 4, con il terzo capitolo della saga atteso invece nel 2016. Evidentemente la major ha preferito puntare subito sui Sinistri Sei, che costituisce in effetti uno spin-off dell'Uomo ragno e consente agli autori di ampliarne l'universo di riferimento con nuovi personaggi: c'è da parte di Sony la volontà di agganciare l'ultima tendenza del cinefumetto, per cui i blockbuster con più supereroi insieme (vedi gli Avengers della Disney o il prossimo Justice League della Warner) vengono preferiti ai vecchi franchise con protagonista unico.
Nonostante i 700 milioni di dollari incassati worldwide, The Amazing Spider-Man 2 viene considerato un mezzo flop a Hollywood, soprattutto se paragonato ai risultati degli altri competitors: The Avengers due anni fa ha guadagnato più del doppio (un miliardo e mezzo di dollari), mentre nel 2013 Iron Man 3 si è fermato "solo" a un miliardo e duecento milioni.