La seconda giornata del Tertio Millennio Film Fest (11 - 15 dicembre 2018), il festival del dialogo interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, si apre all’insegna dei film in concorso e degli eventi speciali.

Tre le opere sullo schermo per parlare de I giorni della rivolta. Guerra, rivoluzione e riscatto, il tema al centro della XXII edizione. Si tratta di In the Claws of a Century Wanting di Jewel Maranan, Dayan di Behrouz Noorani Pour Mother Fortress di Maria Luisa Forenza. Ciascuna proiezione sarà accompagnata dal commento in sala del regista, per approfondire con il pubblico i temi trattati. Per l’Evento speciale, la regista Agnieszka Holland e lo sceneggiatore Štěpán Hulík presenteranno il loro Burning Bush (Hořící keř/Il roveto ardente), il racconto del gesto drammatico compiuto da Jan Palach, che nel 1969 si diede fuoco per protestare contro l’occupazione della Cecoslovacchia.

Di seguito il programma della seconda giornata, mercoledì 12 dicembre 2018.

Cinema Trevi

  • 15.00 In the Claws of a Century Wanting (120’) di Jewel Maranan e incontro con la regista – Film in concorso.

Quattro famiglie vivono in una baraccopoli nei dintorni del porto internazionale di Manila, tra i punti più trafficati della città. Davanti a loro passano ogni giorno le merci di tutte le nazioni. Presto il porto richiede più spazio e loro devono spostarsi altrove.

  • 17.30 Dayan (81’) di Behrouz Noorani Pour e incontro con il regista - Film in concorso. Ambientato nel giorno dopo l’inizio della guerra in Siria, è la storia di quasi 4000 rifugiati che non hanno mai potuto raggiungere le loro famiglie, a causa dei confini stabiliti dai gruppi terroristici.
  • 19.00 Burning Bush (Hořící keř/Il roveto ardente) (234’) di Agnieszka Holland – Incontro con la regista e lo sceneggiatore Štěpán Hulík - Evento speciale

Filmoteca Vaticana (ingresso su inviti)

  • 16.30 Mother Fortress (78’) di Maria Luisa Forenza e incontro con la regista – Film in concorso. La Madre Carmelitana Agnes, assieme a monaci e monache di diversi continenti (Libano, Portogallo, Francia, Belgio, Cile, Venezuela, Colorado-USA), affronta gli effetti della guerra in Siria sul suo Monastero, situato ai piedi di montagne al confine con il Libano dove Al-Qaeda e ISIS insidiosamente si nascondono.

Sul sito del Tertio Millennio Film Fest, all’indirizzo https://www.tertiomillenniofilmfest.org/, è possibile consultare e scaricare il programma completo del Festival e prenotare i biglietti per le proiezioni. L’ingresso è gratuiti fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni e prenotazioni:

Fondazione Ente dello Spettacolo

Tel. 06 96519200