Tabib su Amazon

Il primo cortometraggio italiano, diretto da Carlo D'Ursi, disponibile sul servizio Prime Video
Tabib su Amazon

Il cortometraggio “Tabib“, diretto dal regista pugliese Carlo D’Ursi,  è disponibile su Amazon Prime Video. Definito un vero e proprio “tributo a tutti i medici del mondo”,“Tabib” mostra gli ultimi minuti di vita del pediatra Mohammed Wassim presso l’ospedale Al Quds di Aleppo in Siria, che il 27 aprile 2016 venne bombardato dalle forze aeree alleate. Era l’ultimo pediatra rimasto in città.

“Per la forza evocativa e insieme la semplicità del racconto con il quale mette in scena l’ultimo pediatra di un campo medico siriano”, “Tabib” nel 2018 si è aggiudicato la Menzione Speciale nell’ambito dei Corti d’Argento, i premi assegnati  dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli.

Il cortometraggio ha inoltre lasciato il segno nell’ambito di numerose rassegne cinematografiche internazionali, vincendo oltre cinquanta premi.

Crediti

Regia Carlo D’Ursi

Interpreti Josean BengoetxeaSon Khouri

Genere DrammaticoMilitare e guerraAzione

Sinossi

Le immagini della video vigilanza dell’ospedale Al Quds di Aleppo (Siria), mostrano gli ultimi minuti di vita del pediatra Mohammed Wassim, il caos nei corridoi e la disperazione di medici e pazienti. A differenza dal resto, Mohammed non fugge, ma si dirige verso una stanza con decisione. Mohammed entra in sala operatoria, dove c’è solo un paziente, un bambino di 9 anni, e due infermiere. Il resto dei medici è scappato. La vita del bambino è in pericolo, e Mohammed rischierá la sua vita per salvarlo.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy