Ai nastri di partenza la XIV edizione del Sudestival, importante vetrina pugliese del cinema nazionale d'autore che si svolgerà quest'anno dal 18 gennaio al 15 marzo.
Organizzato dall'Associazione culturale Sguardi e diretto da Michele Suma, il Sudestival si è affermato negli anni come uno dei più importanti spazi di visibilità per prodotti di qualità caratterizzato dall'incontro con i protagonisti – autori, attori, sceneggiatori - imprescindibile momento che accompagna le proiezioni dei film, in anteprima o provenienti dai principali festival cinematografici internazionali.
Due le città coinvolte, Monopoli (Cinema Vittoria) e Polignano a Mare (Cinema Vignola), che ospiteranno quattro anteprime nazionali, tre prime visioni per la Puglia e quattro lungometraggi d'esordio, a conferma della politica di selezione attenta a privilegiare e rendere visibile il cinema d'autore, indipendente e realizzato da giovani registi emergenti.
Otto i film presentati: L'arrivo di Wang dei Manetti Bros, Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, Quell'estate di Guendalina Zampagni, Il richiamo di Stefano Pasetto, Sleepless di Maddalena De Panfilis, Transeuropae hotel di Luigi Cinque, Tutto parla di te di Alina Marazzi e Workers, pronti a tutto di Lorenzo Vignolo. 
Evento speciale di apertura giovedì 17 gennaio al Cinema Vignola di Polignano a Mare il concerto jazz “Imaginary movies. Somewhere between the smile and the tear” a cura dei musicisti Gianni Lenoci e Francesco Angiuli che proporranno interpretazioni di temi tratti da colonne sonore di celebri film americani.
Come di consueto sarà il pubblico del Sudestival a decretare i vincitori della XIV edizione: la giuria popolare assegnerà al miglior film il Premio Sguardi Santa Teresa Resort, mentre la giuria giovani, composta da oltre 200 studenti delle scuole di Monopoli, assegnerà il Premio ”D'autore” Apulia Film Commission al miglior regista, consistente in una settimana di programmazione nelle sale del Circuito “D'Autore” della Regione Puglia.
Tra le novità di quest'anno "Sudestival in corto", selezione di cortometraggi a cura dell'Associazione Bachi da Setola che affiancherà il concorso e le Lezioni su “I mestieri del cinema" tenute da “addetti ai lavori” con lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole coinvolte alle diverse professionalità che animano l'universo cinematografico.
Ancora in attesa di conferma, infine, la data della Notte Bianca del Cinema Italiano (al momento prevista per il 23 giugno) presso il Parco Archeologico di Egnazia, durante la quale saranno premiati i film vincitori del Sudestival 2013.