Santa Guerra di Samantha Casella ha ricevuto il Premio Festival del Cinema Italiano in omaggio all’eroina siciliana del Risorgimento Peppa la Cannoniera. Il riconoscimento è stato consegnato da Franco Arcoraci a Giusy Venuti.

Il film, presentato allo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo durante la 79a Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto anche il Premio Tangoo per il Cinema, consegnato da Gaetano Polignano, Managing Director Tangoo, e Claudia Mammarella, Chief Revenue Officer Tangoo. L’opera appartiene all’artista Rosa Mundi, rappresentata dalla Contessa Chiara Modica Donà Dalle Rose.

“Portare il proprio film in un evento speciale durante il Festival di Venezia è un’esperienza surreale - dice Samantha Casella -. Mai mi sarei aspettata tante attenzioni, né tanto meno due premi. Condividere certe emozioni insieme a Eugenia, a Emma ed Ekaterina ha avuto un sapore speciale perché questo è un film molto intimo, è una mia creatura fino nel profondo, ma per poter vedere la luce questo film ha avuto bisogno anche di loro, della loro fiducia, della loro sensibilità, del loro talento.

Entusiaste anche le attrici del film: Eugenia Costantini (“Mi sono affidata alle visioni di Samantha, è stato un viaggio nel suo mondo”), Emma Quartullo (“La visione di Samantha è stata talmente forte che noi siamo diventate strumento della sua espressione”) e Ekaterina Buscemi (“Credo che Samantha sia la portatrice i una nuova comunicazione, silenziosa ma forte, ricca di simbolismo”).