Script Lab RACCONTI

Torna IDM Film Commission Südtirol, l'occasione per sceneggiatori, per chi vuole esplorare nuovi percorsi di narrazione in un laboratorio internazionale, sviluppare il proprio progetto e presentarlo all’industria. Candidature fino al 27 maggio
Script Lab RACCONTI

Se siete sceneggiatori (o registi con esperienza nella scrittura) professionisti ed emergenti, in coppia con un produttore, avete una storia efficace e state cercando di sviluppare una sceneggiatura originale e di impatto per un lungometraggio, o se volete entrare nel vivo del processo produttivo, del piano di finanziamento e di distribuzione fino all’ideazione della strategia di marketing e al raggiungimento dei vostri potenziali spettatori, presentate il vostro progetto ad IDM Film Commission Südtirol entro il 27 maggio 2022 e candidatevi per partecipare allo Script Lab RACCONTI #11 durante il quale potrete costruire il vostro film.

Verranno selezionati tre progetti, presentati da altrettanti team, che avranno l’opportunità di sviluppare le proprie idee durante tre workshop, ciascuno dedicato ad un segmento differente del processo di sviluppo, e anche attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con esperte ed esperti internazionali e masterclass.

Il programma è guidato dalla Creative Advisor Angelica Cantisani e da una squadra di mentori altamente qualificati, tra cui la Script Consultant Eszter Angyalosy (dal 2015 development editor di HBO Ungheria) e il Production Tutor Eilon Ratzkovsky (ha prodotto lungometraggi e serie TV come CEO e produttore della July August Productions ed è tra i tutor del TorinoFilmLab e del Biennale College Cinema). Tutte le attività verranno costruite sulle esigenze specifiche dei progetti, andando così ad offrire ai partecipanti un percorso estremamente personalizzato.

A conclusione del programma i progetti verranno presentati a potenziali co-produttori, piattaforme VOD ed emittenti durante INCONTRI #12, la film conference targata IDM Film Commission Südtirol e prevista per il 2023, dove le professioniste e i professionisti del settore che parteciperanno avranno un first look sui tre progetti.

A conclusione del percorso, inoltre, IDM offre un ulteriore supporto ai team selezionati: a fronte della presentazione di una valida strategia di promozione del progetto in uno specifico mercato europeo, IDM si farà carico delle spese di accreditamento dei due membri del team presso lo stesso, al fine di sostenerne ulteriormente il processo produttivo.

LA STRUTTURA DI RACCONTI #11

Il lavoro di sviluppo si articola in tre workshop di quattro giorni ciascuno, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige. Tra una sessione e l’altra i partecipanti sono impegnati in delle fasi di lavoro individuale online.

Workshop 1: 26-30 ottobre 2022 (residenziale)
Workshop 2: gennaio 2023 (digitale)
Workshop 3: marzo 2023 (residenziale)

Il programma si svolge in lingua inglese. La partecipazione a RACCONTI prevede una fee di € 1.000,00 (+22% IVA) per l’intero team. La quota comprende l’alloggio per i due partecipanti durante i tre workshop. La candidatura è gratuita, il costo è da considerarsi solamente a carico dei progetti che verranno selezionati.

Per maggiori informazioni: https://www.film.idm-suedtirol.com/it/location-development/racconti/script-lab

IDM Film Commission Südtirol è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano.

I finanziamenti sono destinati alla produzione e alla pre-produzione di lungometraggi, documentari, serie televisive, cortometraggi e short form series, realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale.

Le prossime scadenze previste per il 2022 entro cui è possibile presentare domanda per il sostegno del Fondo gestito da IDM Film Commission sono le seguenti:
– 2a call: 5 maggio 2022
– 3a call: 20 settembre 2022.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy