Ripartirà il 25 agosto l'epico inseguimento tra Scrat e la sua ghianda, che questa volta avrà luogo nell'universo. E proprio nella galassia Scrat darà accidentalmente origine a una serie di eventi che minacceranno il pianeta terra. E' In rotta di collisione, quinto capitolo della fortunata saga dell'Era glaciale.

"Stavolta siamo andati nella galassia, oltre l'era glaciale", commenta il regista Michael Thurmeier da Roma, dove oggi ha presentato alla stampa un footage del film. "Abbiamo lavorato molto su una nuova linea cromatica e questo ha significato ricorrere a una tavolozza e a colori inediti. Abbiamo inserito nuovi personaggi come il mammut Julian che affiancheranno i protagonisti dei precedenti episodi".

La trama è semplice, centrale l'approccio del personaggio di Scrat con la tecnologia: "Nel 2006 in un corto, avveniva un primo approccio di Scrat con la tecnologia - ricorda Thurmeier - ma questa volta avrà a che fare con una navicella spaziale!".

Mike Thurmeier

Oltre ai protagonisti diversi anche i luoghi: L'Era Glaciale 5 - in rotta di collisione presenta al pubblico una nuova dimensione, Geotopia.

Anche se "l'elemento fondamentale rimane, anche in questo quinto capitolo, il concetto di famiglia. Vedremo anche Sid alle prese con una relazione amorosa".

Il film, della durata di 90' circa, ha richiesto un gran lavoro sugli effetti speciali: "Lo script si muove in un ambito assolutamente tecnologico.

Questo film ha più effetti speciali dei precedenti e lavorare su molti più personaggi non è stata cosa semplice - confessa Thurmeier -. Abbiamo organizzato diverse riunioni per cercare di capire sin dove potevamo spingerci, ma siamo soddisfatti del risultato. Abbiamo lavorato a questo episodio per oltre 2 anni! La produttrice ha iniziato a lavorarci nel 2012, mentre io ho messo mano al progetto dal 2014. Poco rispetto ai tempi standard per un film simile. L'animazione è progredita molto in questi anni ed è cambiato anche il mercato. Per spiccare devi dare il massimo! Ed è quello che noi abbiamo cercato di fare".

Preparatevi dunque a un viaggio intergalattico, Scrat è tornato!