Venerdì 8 gennaio, a cent’anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda il grande scrittore e intellettuale siciliano trasmettendo alle 14.00 il film “Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi, tratto dal suo celebre romanzo "Il contesto".

 

La storia si sviluppa in un paese immaginario dove vengono assassinati alcuni magistrati, il commissario Rogas, interpretato magistralmente da Lino Ventura, indaga sui possibili collegamenti tra gli omicidi. Le basi scientifiche dell’indagine si concludono in una sorta di vertigine metafisica che termina con la celebre frase “la verità non è sempre rivoluzionaria”.

 

Il cast è di altissimo livello: Lino Ventura, Renato Salvatori, Max Von Sydow, Alain Cuny, Fernando Rey, Charles Vanel, Francesco Callari, Paolo Bonacelli, Tino Carraro.

La fotografia è di Pasqualino De Santis, il montaggio di Ruggero Mastroianni, le musiche di Piero Piccioni e Astor Piazzolla.

La sceneggiatura è stata scritta da Tonino Guerra, Lino Iannuzzi e lo stesso Francesco Rosi e cita quasi letteralmente il testo di Sciascia.

La scenografia è firmata da Andrea Crisanti, Aurelio Crugnola, Mario Ceroli, Renato Guttuso e Mario Schifano.

 

Cadaveri eccellenti sancisce la collaborazione di due grandi intellettuali che hanno saputo raccontare, ciascuno nel proprio ambito, la complessità del nostro Paese.