La fotografia d’autore è protagonista della mostra in motion #MyJubilee - Immagini del Mondo: un progetto di narrazione visiva dedicato ai temi universali del Giubileo Straordinario della Misericordia.

La mostra - un grande affresco multimediale realizzato attraverso uno degli strumenti di comunicazione più potenti e diretti, la fotografia - nasce con l’intento di coinvolgere, con un racconto autoriale, un pubblico attento alla dimensione storica e sociale del presente. Suddivisa in cinque capitoli, con una durata di 12 minuti, #MyJubilee raccoglie più di 150 scatti di grande potenza, realizzati da 33 grandi fotografi dell’agenzia Magnum Photos, da Steve McCurry a Paolo Pellegrin, da Jérôme Sessini a Bruce Gilden, da Martin Parr a Susan Meiselas.

Il teaser di #MyJubilee - Immagini del Mondo:

[video width="640" height="360" mp4="http://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2016/06/myjubilee.mp4"][/video]

Attraverso il loro sguardo, la mostra abbraccia temi universali che coinvolgono da vicino/lontano l’intera umanità, dall’emergenza alimentare alle migrazioni, alle muraglie che ancora oggi dividono città, popoli e nazioni del mondo. Dal Midwest americano, dove il cibo a volte è troppo, agli slum

angolani, dove il cibo è troppo spesso poco, di immagine in immagine, #MyJubilee offre un racconto che abbraccia ogni latitudine, documentando le distopie del presente, tra orizzonti lunghi e racconti intimi, destini dei popoli e storie dei singoli, emergenze umanitarie e solitudini private.

Accanto al dolore, all’emarginazione, alle emergenze che piegano il mondo, c’è spazio anche per il  coraggio, la speranza, il gesto di accoglienza, dal prendersi cura degli altri all’insegnamento. Dal Congo al Pakistan, all’India, dove i bambini di una scuola induista iniziano la giornata con un saluto

al sole, #MyJubilee è un viaggio, una lettura del presente e delle sue conseguenze sul futuro: un invito alla consapevolezza e alla riflessione, sollecitato dalla grande fotografia internazionale.

La mostra in motion #MyJubilee è ospite dal 29 maggio  sui videowall e grandi schermi negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.

Altre tappe in piazze, eventi e luoghi pubblici sono in via di programmazione nei prossimi mesi.

#MyJubilee è un progetto di ArtsFor_ nato da un’idea di Camilla Invernizzi, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, con il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura, CEI – Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, Arcidiocesi di Milano e la media partnership di Corriere della Sera.