Primo ciak a Thurnau, in Baviera, per THE HAPPY PRINCE, il film che racconta la vita di Oscar Wilde durante l’esilio. Le riprese proseguiranno in Francia, Belgio e Italia.

Lo sceneggiatore e regista Rupert Everett  (Il matrimonio del mio migliore amico, L'importanza di chiamarsi Ernesto) interpreta Oscar Wilde; insieme a lui a partecipare al progetto è un cast di attori del calibro di Colin Firth (Il discorso del re) Edwin Thomas (Churchill: 100 Days That Saved Britain), Colin Morgan (Merlin), Emily Watson (Teoria del Tutto), Tom Wilkinson (Grand Budapest Hotel), Miranda Richardson (Harry Potter e i doni della morte: Parte 1), Beatrice Dalle (Betty Blue), e John Standing (The Elephant Man).

THE HAPPY PRINCE racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde. Il grande scrittore, un tempo uno dei più famosi autori in Inghilterra, é una superstar ormai al tramonto. Giace sul letto di morte quando è assalito da ricordi che lo trasportano in altri tempi e luoghi del suo passato.

Il film è prodotto da Maze Pictures ed Entre Chien et Loup in co-produzione con Palomar e in associazione con BBC Films, Beta Cinema, Lionsgate UK, Concorde Filmverleih, Dreamtouch, Raindog Films, Movie Management Corporation, Zielke GmbH, Daryl Prince Productions, Strat et Go International e coprodotto da Cine Plus Filmproduktion, Tele München Group, Radio Télévision Belge Francophone and Proximus.

La produzione ha ricevuto il sostegno finanziario di FilmFernsehFonds Bayern, German Federal Film Fund, German Federal Film Board, Eurimages, Tax Shelter del Governo Federale del Belgio, di Wallimage, Fédération Wallonie-Bruxelles e del Tax Credit italiano.