Rinviate le Giornate Professionali

L'ANEC annuncia lo slittamento dell'edizione 43 dell'abituale appuntamento invernale a Sorrento: "Obbligati dalla situazione attuale", dice Mario Lorini
Rinviate le Giornate Professionali

Rinviata la 43^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema pianificata anche quest’anno a Sorrento nei giorni 30 novembre – 3 dicembre. L’evoluzione rilevata nelle ultime settimane, con impennata degli ultimi giorni, della diffusione del contagio impone uno slittamento delle date di svolgimento della manifestazione di respiro nazionale.

A darne comunicazione l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) promotrice della manifestazione in collaborazione con l’ANICA e il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Comune di Sorrento.

“Forti di una edizione strepitosa nel 2019, eravamo pronti già a fine luglio con l’organizzazione della nuova edizione fiduciosi di poter offrire un appuntamento dove l’intera filiera cinema avrebbe potuto incontrarsi nuovamente alla vigilia delle festività natalizie -dichiara Giorgio Ferrero, delegato ANEC all’organizzazione delle Giornate Professionali – Siamo comunque già al lavoro con il Direttore generale Simone Gialdini e con gli uffici ANEC per riposizionare la manifestazione dopo le festività”.

“L’attuale situazione ci obbliga, nostro malgrado, a rinviare uno dei momenti più importanti per gli addetti ai lavori, le Giornate Professionali – afferma il Presidente Anec, Mario Lorini – Una decisione condivisa assieme al comparto distributivo con il quale continueremo a lavorare per realizzare la nuova edizione, da tenersi – rassicura – non appena le condizioni ce lo consentiranno”.

“Le giornate professionali di Sorrento sono un momento di incontro molto importante per tutta l’industria in cui oltre a presentare i listini per l’anno a venire, si analizza il lavoro svolto e si pianifica il futuro – spiega Luigi Lonigro, Presidente della sezione distributori Anica – Inoltre è un momento di confronto di cui tutti, oggi più che mai, sentiamo la necessità. Ci auguriamo che si possa trattare di un semplice rinvio e non di una cancellazione”.

Le Giornate professionali di Cinema, dunque, compatibilmente con le misure sanitarie anti Covid-19 che saranno in vigore, si svolgeranno nei prossimi mesi. Un appuntamento imprescindibile per aziende e per operatori del settore. Sorrento, punto di incontro tra esercenti, produttori, distributori, giornalisti. Un fitto programma di iniziative che animano la manifestazione: le convention che illustrano le uscite cinematografiche del 2021, le anteprime, i convegni, la partecipazione attiva di registi, autori e attori e naturalmente, i Biglietti d’Oro e le Chiavi d’Oro ANEC. Prestigiosi riconoscimenti ai film campioni d’incasso del cinema italiano; alle aziende, alle sale cinematografiche e agli artisti che hanno ottenuto i maggiori successi durante la stagione 2020.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy