Sono in corso dal 26 maggio le riprese di un progetto corale con il quale cinque registi racconteranno come le varie arti hanno sofferto la pandemia Covid-19 e come sono pronte a rimettersi in gioco in sicurezza.

I cinque registi sono Simona de Simone, Nello Ferrara, Romeo Conte, Matteo Querci e Tommaso Santi, il montaggio sarà curato da Sartoria dell’Immagine.

Nel video verrà mostrato come gli artisti e le maestranze che si occupano di Cinema, Teatro, Musica, Arti Figurative e Danza hanno affrontato la pandemia e come si preparano a ripartire in sicurezza. Il progetto nasce da un’idea di Lino Ruggiero e di Dado Production, società toscana che da anni si dedica alla produzione esecutiva di film e programmi televisivi stranieri in Italia.

Rinascimento dell'Arte, un progetto frutto di una folle idea nata in questo difficile momento che il comparto dei lavoratori dello spettacolo sta attraversando.

L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico su tale tema e di realizzare un breve video corale da presentare, in un primo momento, alle principali trasmissioni televisive di informazione ed in un secondo tempo presso festival cinematografici, sui vari social network e sale cinematografiche prima della proiezione dei film.

Le riprese sono interamente realizzate a Prato e dintorni, dal 26 al 29 Maggio coinvolgendo sia realtà produttive che si apprestano a ripartire, che maestranze ed artisti locali.

Tutti parteciperanno a titolo volontario, credendo nel progetto e nel suo importante messaggio.

All’iniziativa hanno aderito attori come lo spagnolo Mario Zorrilla, Giusi Merli, Francesco Ciampi, Gabriele Tozzi, l’attore e cantante Marco Cocci, le ballerine, Camilla Aiazzi, Noemi Burgio, Francesca Nuti e il pittore Andrea Martinelli. Fondamentale la sinergia che si è creata tra le maestranze coinvolte (62 lavoratori del territorio), che hanno messo a disposizione i loro spazi e la loro professionalità. In particolare hanno aderito Full Movie, principale service video dell’area fiorentina, lo studio di registrazione Sonoria di Andrea Benassai, e l’atelier di Andrea Martinelli.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Prato, è anche la prima Produzione in Toscana ad aderire a Protocollo Cinema COVID protocollocinemacovid.net, creato da Co-Rent (azienda di noleggio attrezzature per il cinema e su questo set fornitore dei DPI), ovvero un dettagliato elenco operativo diviso in regole generali e di reparto, che indica a ciascuno come comportarsi per ridurre al massimo il rischio di contagio.