Il celebre sceneggiatore e regista di Hollywood Randall Wallace, è ospite – martedì 22 novembre ore 16.00 - del Master in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica. Sarà protagonista di una Lectio aperta al pubblico dal titolo “Writing and Directing in Hollywood”, nell’Aula G.252 della sede di Largo Gemelli 1.

Sceneggiatore di capolavori come Braveheart e Pearl Harbor, sceneggiatore e regista di La maschera di ferro e di We Were Soldiers, regista di Un anno da ricordare (Secretariat) e Il paradiso per davvero (Heaven is for Real), ora nelle sale americane con Hacksaw Ridge di Mel Gibson, di cui è co-scrittore, Randall Wallace è una delle figure più importanti del cinema hollywoodiano di oggi: a Milano incontrerà il pubblico per un’appassionante racconto-lezione su cosa significa scrivere e dirigere nella Mecca dell’industria cinematografica mondiale.

Un autore del cinema internazionale imperdibile per i cinefili milanesi e per gli operatori del settore ma anche un docente d’eccezione per tutti gli studenti del MISP 2016/2017, il master ideato e diretto dal Prof. Armando Fumagalli con l’obiettivo di formare i futuri professionisti nei settori cinema, tv e editoria. Una vera e propria “fucina di talenti” ed incubatore di eccellenze che nel tempo hanno segnato il successo della Fiction italiana, con prodotti come Don Matteo, Distretto di polizia, Rino Gaetano, Anna Karenina, Che Dio ci aiuti, Non dirlo al mio capo e molti altri.  Tra le produzioni in onda in questi giorni che si avvalgono di produttori creativi e autori provenienti dal MISP, spiccano l’acclamata fiction anglo-italiana I Medici (Rai1), la serie animata Giulio Coniglio (Nick Jr.) e la serie tv in live action Maggie & Bianca Fashion Friends (Rai Gulp).

Oltre a Randall Wallace, in questi anni hanno fornito il loro prezioso contributo al MISP tanti altri professionisti di fama mondiale come Bobette Buster, story consultant e docente alla University of Southern California, William Nicholson, screenwriter di successi mondiali come Il gladiatore e Les miserables, Ryan Dornbush, Vice Presidente della Alcon Entertainment di Los Angeles e Jaime Ondarza, Vicepresidente Europe and Africa di Turner.

Il Master in International Screenwriting and Production si inserisce nell’offerta dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica di Milano e si tiene ogni due anni. Dal 2000 forma story editor, sceneggiatori, produttori creativi, responsabili di palinsesto, copywriter, autori di fumetti e videogames, scrittori, capaci di primeggiare e competere nel mercato internazionale, accompagnando alla passione la giusta competenza.