Si è conclusa ieri la 25° edizione del Bellaria Film Festival - Anteprimadoc, rassegna dedicata alle espressioni indipendenti della cinematografia internazionale. Il Premio Casa Rossa, assegnato da una giuria composta di studenti universitari di cinema e scuole di cinema italiane e consistente in 5.000 euro, è andato a Primavera in Kurdistan di Stefano Savona, documentario realizzato nella scorsa stagione cinematografica. La giuria del concorso Anteprimadoc, composta da Adriano Aprà, Giuseppe Battiston, Maria Martinelli, Annalisa Spiezie e Virginie Vassart ha unanimente assegnato il Primo Premio, Vela d'Oro (5.000 euro) a Onibus di Augusto Contento. Il secondo Premio, Vela d'Argento (consistente in 2.000 euro), è andato invece a R-Esistenze - Donne del Sud di Marco Pasquini. Menzione speciale per Urgon di Frediana Fornari.
Il corto Inchiesta: rapporto vallette/intercettazioni/politica di Maurizio Failla ha vinto il concorso "150 secondi a tema fisso", aggiudicandosi il primo premio consistente in 1.500 euro "per l'ironia con la quale interpreta l'emergenza morale del Paese".
Infine, la giuria del premio Avanti! ha segnalato per la distribuzione in DVD i seguenti titoli: Martha, memorie di una strega di Giovanni Calamari; Hypno-bici di Silvio Canini; Urgon di Frediana Fornari; Polistirene di Anna Franceschini; Le regole del gioco di Francesco Gatti; Casa mia di Debora Scaperrotta.