"Finalmente viene reso disponibile al pubblico e agli addetti ai lavori uno strumento agile e veloce che offre in tempo reale una panoramica dettagliata e di semplice consultazione di tutte le opportunità per girare film in Italia". Così Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema - MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), ha commentato lo sbarco sul web di La Bussola del Cinema, il nuovo portale dedicato alla produzione cinematografica nel nostro paese. Fortemente voluto dal Ministero, e costruito in collaborazione con l'Associazione Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo, La Bussola del Cinema, interamente fruibile in italiano e in inglese, e con una pagina di benvenuto in dieci lingue, nasce con lo scopo di aiutare produttori italiani e stranieri a realizzare film, fiction, documentari, web-series e altri prodotti audiovisivi nel nostro paese. Si tratta di una guida completa a servizi e strumenti di sostegno pubblico offerti dallo Stato italiano e dalle Regioni per la produzione cinematografica e audiovisiva. È stata presentata questa mattina a Roma in una conferenza stampa ospitata presso l'Associazione della Stampa Estera in Italia.

"Il centro nevralgico del sito - ha spiegato Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente DG Cinema - MiBACT, illustrando le funzionalità della piattaforma - è il motore di ricerca, in grado di guidare l'utente attraverso una serie di combinazioni chiave precisamente al fondo statale o regionale più adatto alle proprie specifiche esigenze. C'è poi una mappa interattiva pensata appositamente per i produttori stranieri e una ricca photogallery con tutte le più belle location italiane".

"La Bussola del Cinema - ha proseguito Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commissions - è il risultato concreto di uno sforzo collettivo, uno strumento di facile accesso capace di dimostrare al mondo cosa l'Italia sia in grado di offrire come sistema. Le film commission italiane hanno creato una splendida sinergia. Ognuna di esse ha un respiro regionale e rappresenta un territorio, ma allo stesso tempo, lavorando insieme, tutte quante hanno mostrato di essere assolutamente determinanti nello sviluppo del sistema industriale cinematografico italiano del futuro".

Ha concluso gli interventi Antonio Urrata, Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo, spiegando la funzione della sezione del sito Bussola News: "Sarà divisa in tre aree e offrirà le principali notizie su mercato e industria in Italia, mentre 'Rassegna Bussola' sarà una rassegna stampa dedicata alle attività delle film commission, infine la specifica sezione 'Avvisi ai naviganti illustrerà con degli alert le date di scadenza di tutti i bandi e darà informazioni sulle varie fasi di produzione. La creazione di La Bussola del Cinema è stato il frutto di una bella attività di coordinamento. E ne siamo tutti orgogliosi".

La sezione "Bussola News" del sito