Un altro grande ospite internazionale arriva a Roma per Il Cinema in Piazzagiovedì 30 giugno salirà sul palco del Parco della Cervelletta il regista polacco Paweł Pawlikowski che insieme all’attrice e regista Valeria Golino, presenterà “Ida”, film che - complice l’Oscar per il miglior film straniero - lo ha reso uno degli autori più amati e stimati del cinema europeo contemporaneo.

A lui è dedicata una delle retrospettive in programma quest'anno e che prosegue, venerdì 1 luglio, con la proiezione di “My Summer Of Love” sempre al Parco della Cervelletta.

Venerdì 1 luglio a piazza San Cosimato la regista, sceneggiatrice e attrice norvegese di origini pakistane Iram Haq presenterà il suo film "Cosa dirà la gente", una storia di emancipazione femminile in una serata organizzata in collaborazione con la rivista Confronti e che sarà moderata dalla giornalista e sociologa Asia Leofreddi. Insieme alla regista, saranno presenti il giornalista e mediatore culturale Ejaz Ahmad e la ricercatrice e scrittrice Giorgia Serughetti, esperta di questioni di genere, teoria politica e migrazioni.

Quest'anno non poteva mancare anche l’omaggio a Massimo Troisi alla vigilia dei 70 anni dalla nascita che si celebreranno all’inizio del 2023: sabato 2 luglio al Parco di Monte Ciocci il regista Michael Radford, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il montatore Roberto Perpignani, dialogheranno insieme ad Aurora Leone e Fabio Balsamo del gruppo The Jackal in occasione della proiezione de “Il postino”, film candidato all’Oscar e considerato, non solo l’ultima commovente interpretazione di Troisi, ma anche una sorta di suo testamento artistico.

Proseguono le retrospettive dedicate ai grandi autori: Alfred Hitchcock con la proiezione de “Il delitto perfetto” (mercoledì 29 giugno a piazza San Cosimato); Mel Brooks - che oggi 28 giugno festeggia  96 anni - con "Frankenstein Junior"  (mercoledì 29 giugno al Parco della Cervelletta); Leos Carax con Rosso sangue” (mercoledì 29 giugno al Parco di Monte Ciocci); Pablo Larraín con il premiatissimo Jackie (giovedì 30 giugno a piazza San Cosimato);  David Fincher con “Fight Club”  (giovedì 30 giugno al Parco di Monte Ciocci); Thomas Vinterberg con “Il sospetto", film valso il premio come migliore attore a Mads Mikkelsen al Festival di Cannes (sabato 2 luglio al Parco della Cervelletta) e Francesca Archibugi con “Lezioni di volo” (domenica 3 luglio a piazza San Cosimato). Prosegue anche l’omaggio al cinema di Francesco Rosi con “Uomini contro” (domenica 3 luglio al Parco di Monte Ciocci).

Per i  più piccoli in programma venerdì 1 luglio al Parco di Monte Ciocci il capolavoro d’animazione Disney “Biancaneve e i sette nani”, mentre per il ciclo di grandi cult della Amblin Entertainment, società fondata nel 1981 da Steven Spielberg insieme a Kathleen Kennedy e Frank Marshall, sabato 2 luglio a piazza San Cosimato sarà proiettato  “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis.

Domenica 3 luglio al Parco della Cervelletta prende il via la trilogia-prequel de “Il Signore degli Anelli” con il fantasy “Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato” diretto da Peter Jackson.

Questi tre appuntamenti saranno proiettati in versione italiana, per consentire ai più giovani di partecipare alle serate, ma accompagnati dai sottotitoli in inglese per accogliere i tanti turisti e i residenti stranieri in città.

TUTTI GLI EVENTI INIZIANO ALLE ORE 21.15

L’ACCESSO ALLE TRE PIAZZE È LIBERO E SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

SAN COSIMATO

  • 29 giugno - IL DELITTO PERFETTO (DIAL M FOR MURDER) di Alfred Hitchcock (1954, 105 min)
  • 30 giugno - JACKIE di Pablo Larraín (2016, 100 min)
  • 1 luglio - IRAM HAQ, EJAZ AHMAD e GIORGIA SERUGHETTI presentano COSA DIRÀ LA GENTE (HVA VIL FOLK SI) di Iram Haq (2017, 107 min) in collaborazione con Confronti. Modera giornalista e sociologa Asia Leofreddi.
  • 2 luglio - CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT (WHO FRAMED ROGER RABBIT) di Robert Zemeckis (1988, 104 min)
  • 3 luglio - LEZIONI DI VOLO di Francesca Archibugi (2007, 106 min)

CERVELLETTA

  • 29 giugno - FRANKENSTEIN JUNIOR (YOUNG FRANKESTEIN) di Mel Brooks (1974, 106 min)
  • 30 giugno - PAWEŁ PAWLIKOWSKI e VALERIA GOLINO presentano IDA di Paweł Pawlikowski (2013, 82 min)
  • 1 luglio - MY SUMMER OF LOVE di Paweł Pawlikowski (2004, 86 min)
  • 2 luglio - IL SOSPETTO (JAGTEN) di Thomas Vinterberg (2012, 115 min)
  • 3 luglio - LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO di Peter Jackson (2012, 182 min)

MONTE CIOCCI

  • 29 giugno - ROSSO SANGUE (MAUVAIS SANG) di Leos Carax (1986, 116 min)
  • 30 giugno - FIGHT CLUB di David Fincher (1999, 139 min)
  • 1 luglio - BIANCANEVE E I SETTE NANI (1937, 82 min)
  • 2 luglio - MICHAEL RADFORD, ANNA PAVIGNANO, ROBERTO PERPIGNANI, AURORA LEONE E FABIO BALSAMO dei THE JACKAL presentano Il POSTINO di Michael Radford (1994, 108 min)
  • 3 luglio - UOMINI CONTRO di Francesco Rosi (1970, 101 min)