“Avevo timore ad affrontare un film comico, ma la sceneggiatura mi interessava perché era sopra le righe e non scadeva nel grottesco. Penso che ci siano i margini per lavorare in questa direzione e creare un cinema divertente”. Così il regista Luca Lucini parla di Oggi sposi, in questi giorni in vendita DVD distribuito da Universal: tra gli extra, le scene eliminate e le papere sul set.
Nei panni di un magistrato piuttosto sfigato che si innamora della futura sposa (Crescentini) del padre (Pozzetto), Filippo Nigro parla del suo ruolo nel film di Lucini, che l'ha già diretto in Amore, bugie e calcetto: “Pensando a Diverso da chi? e ad Amore bugie e calcetto, in questo caso c'erano degli elementi diversi come la caratterizzazione dei personaggi. Nel mio caso ho subito pensato che era un grande rischio interpretare Fabio Di Caio, bastava poco per farlo diventare una caricatura, era pieno di tic e difetti”. Francesco Montanari, noto ai più come il Libanese della serie Romanzo criminale, interpreta un ricco affarista-squalo che punta dritto al potere nei preparativi del suo matrimonio-vip: “Per questo ruolo mi sono ispirato a Ricucci… A parte gli scherzi, mi sono ispirato ad un mio maestro di teatro. Io nasco come attore brillante ”.
Lucini confessa di aver corteggiato Renato Pozzetto per farlo partecipare al film “perché lui non ha più tanta voglia di fare cinema” e Nigro aggiunge: “Ero in soggezione rispetto a Pozzetto, per me è un'icona, è una persona molto riservata e questo me lo ha fatto stimare ancora di più”.
Ancora in fase di montaggio, il nuovo film di Lucini (La donna della mia vita) uscirà a novembre, storia di due fratelli (Argentero e Gassman) che si innamorano inconsapevolmente della stessa donna (Lodovini), commedia sofisticata tratta da una sceneggiatura di Cristina Comencini, che riprende, modernizzandola, la commedia anni'50 americana. Mentre all'orizzonte è prevista un'altra collaborazione tra il regista e Filippo Nigro, che dovrebbe interpretare un personaggio che lavora all'interno di un manicomio criminale.