Dopo il successo del Focus sul cinema cubano al 61. TaorminaFilm Fest, la Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale organizza a Roma, martedì 30 giugno 2015 ore 19.00 presso il Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25), una serata speciale dedicata al Nuovo cinema indipendente cubano.

L’evento sarà aperto dall’incontro con il regista cubano Luis Ernesto Doñas, della prestigiosa Escuela Internacional de Cine y Televisión - EICTV di San Antonio de los Baños a Cuba, fondata dal Premio Nobel Gabriel García Márquez, che porterà la sua testimonianza sulla produzione cinematografica nell’isola caraibica e sull’urgenza creativa del cinema indipendente cubano.

A introdurre l’incontro sarà il critico cinematografico Massimo Giraldi.

Seguirà alle ore 19.30 la proiezione dei cortometraggi Oslo e La trucha di Luis Ernesto Doñas e Los bañistas di Carlos Lechuga, mentre alle ore 20.30 verrà presentato il lungometraggio Melaza di Carlos Lechuga.

“Dopo il Focus in Sicilia con il TaorminaFilmFest” – sottolinea Antonio Urrata Direttore Generale della Fondazione Ente dello Spettacolo – “FEdS organizza a Roma una serata con l’artista cubano Luis Ernesto Doñas, giovane leva della cinematografica caraibica. Oltre a promuovere un’attenzione verso il cinema cubano, in un momento così significato sul piano geopolitico internazionale, desideriamo sottolineare la nostra continua scommessa sui giovani talenti. Volgiamo offrire un’occasione a giovani filmmaker di poter mostrare il loro cinema, la loro creatività”.