Annunciata la cinquina dei prestigiosi BIFA British Indipendent Film Award: Notturno di Gianfranco Rosi dalla long list si aggiudica un podio tra i cinque titoli  scelti - unico film italiano -  per concorrere come Miglior Film Indipendente Internazionale. In questa categoria negli ultimi tre anni hanno vinto Parasite 2019, Roma 2018, Moonlight  2017, tutti e tre futuri Premi Oscar.

Oltre a Notturno, in cinquina per il Best International Independent Film ci sono anche Babyteeth, Les Misérables, Never Rarely Sometimes Always e Nomadland.

Notturnoappena scelto a rappresentare l'Italia agli Oscar - continua a trovare riscontro nel mondo dopo le nomination ai Critics Chioce Documentary Award e agli IDA Documentary Award, e dopo il viaggio che dalla Mostra del Cinema di Venezia l'ha portato nei più prestigiosi festival internazionali, dove è sempre stato accolto con partecipazione e calore: da Toronto a New York,  da Chicago a San Paolo, da Busan a Tokio, fino all'IDFA di Amsterdam.

 Il film, distribuito nel mondo da The Match Factory, è stato venduto in Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i paesi dell'America Latina e in America del Nord.

Nottuno è una produzione 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema e Istituto Luce – Cinecittà, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, e in coproduzione con Les Films D'Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment con Medienm Board e Dhoa Film Institute.

È distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.