Nastri d'Argento 2010: la grande sfida è tra Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek e Paolo Virzì. Sono infatti proprio La nostra vita, appena presentato al Festival di Cannes, con il premio a Elio Germano, Mine vaganti e La prima cosa bella i tre film con il massimo delle candidature (10) nelle “cinquine” dei candidati che saranno votate dai giornalisti iscritti al Sngci per scegliere i migliori dell'anno, da premiare come sempre al Teatro Antico di Taormina, quest'anno la sera di sabato 19 giugno, il giorno dopo la chiusura del Taormina Film Fest, con la ripresa televisiva affidata alla conduzione di Alessandra Martines, destinata a Raiuno.
In cinquina con Luchetti, Ozpetek e Virzì, si sfidano per conquistare il Nastro per il regista del miglior film anche Giorgio Diritti con L'uomo che verrà, vincitore del David di Donatello (7 candidature) e Francesca Comencini con Lo spazio bianco (4 candidature). Oltre trenta, comunque, i film presenti quest'anno nelle candidature, scelti su un'ottantina di titoli (per l'esattezza 31 su 79) usciti a partire dalla fine di maggio 2009 e fino al 28 maggio 2010.
Con i tre film in testa alle candidature (10) e le 7 nomination per L'uomo che verrà di Diritti, due film (Baciami ancora e Happy family) sono a 5 candidature, uno (Lo spazio bianco) a 4, tre (i film di Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone) a 3, ben quattordici titoli a 2 candidature più cinque nomination “pescate” nella selezione degli italiani che hanno collaborato a film stranieri. Grande attenzione al grande cinema (Baarìa, Nastro dell'anno) e al cinema indipendente di qualità (da Cannes il Nastro speciale per Le quattro volte, tra le opere prime la menzione a Non è ancora domani - La Pivellina).
In allegato l'elenco completo delle cinquine.