La pazza gioia di Paolo Virzì, con 10 candidature, è il film più candidato ai Nastri d’Argento 2016. Lo inseguono, candidato nelle opere prime, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (9), Suburra di Stefano Sollima (7), Per amor vostro di Giuseppe Gaudino (6) e con 5 candidature ciascuno Alaska di Claudio Cupellini e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (tra le migliori commedie, che già aggiunge però alle nomination i 7 Nastri e il Premio Casting Director 2016, Barbara Giordani, già annunciati per il cast).

Quattro le candidature per Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Quo vado? di Gennaro Nunziante e anche per Non essere cattivo il ‘film dell’anno’ dei Giornalisti, al quale va comunque il Nastro già assegnato a Valerio Mastandrea e ai due attori protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, con una menzione collettiva alla produzione, alla sceneggiatura, alle attrici in rappresentanza di un set speciale anche per la capacità di sostenere intorno a Mastandrea il progetto del film sopravvissuto al suo autore, Claudio Caligari.

L’annuncio ufficiale oggi a Roma, nella serata che festeggia candidati e premi speciali insieme al compleanno del Sindacato e dei Nastri, nati nella primavera del 1946, l’anno in cui trionfò nella prima edizione del Premio Roma città aperta di Roberto Rossellini, con i Nastri al regista e ad Anna Magnani (un film simbolo anche dei primi Premi dei Giornalisti, che il Sngci ricorda oggi con il bambino di allora Vito Annicchiarico - il piccolo Marcello del film - ospite della conferenza stampa che anticipa la serata).

A decidere i vincitori del 2016 sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano, come sempre, anche questa 70ma edizione – main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas - con il sostegno istituzionale di MiBACT-Direzione Generale per il Cinema, e in occasione delle “cinquine” a Roma con il patrocinio della Regione Lazio (e il sostegno della Roma Lazio Film Commission)  consegnando poi i premi a Taormina, al Teatro Antico, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto ‘Sensi Contemporanei’..

A Taormina il 2 Luglio il gran finale: "Puntiamo sul cinema e la cultura" dice per la Regione Siciliana l'Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo,  Anthony Barbagallo

“Puntiamo sul cinema e sulla cultura per il rilancio economico e turistico dell'isola”, dice l'Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo. “Il settantesimo anniversario dei Nastri d'Argento che, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo, anche quest’anno vede Taormina come sede per la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi, è un'occasione di grande festa anche per la Sicilia. Un anno importante dunque, di celebrazioni e insieme di rinascita sia per i Nastri che per il nostro progetto di rendere Taormina un vero centro di intensa produzione culturale, con la nascente Fondazione Taormina Arte, cui abbiamo scelto di dedicare impegno ed energie. I protagonisti del migliore cinema italiano (autori, registi, attori e tecnici di straordinarie capacità) e quelli del giornalismo di settore  - conclude Barbagallo – saranno se possibile, in occasione di questo settantennale, ancor più i benvenuti in una Sicilia che da Taormina si conferma terra di cinema e di opportunità”.

Un anticipo dei premi a Roma festeggia, intanto, nella serata del MAXXI Stefania Sandrelli, Nastro d’Oro che va ad aggiungersi agli stessi riconoscimenti consegnati per i 50 anni dei Nastri a Sophia Loren, Michelangelo Antonioni e Alberto Sordi poi, per il successo agli Oscar® , a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Aspettando il gran finale di Taormina , inoltre, per la prima volta Roma festeggia i cinque vincitori dei Nastri tecnici: Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Sonoro in presa diretta. Li hanno già votati con il Direttivo i giornalisti di una Giuria speciale e saranno ‘svelati’ e consegnati nel corso della serata romana per consentire ai vincitori di essere applauditi dalla grande platea del cinema italiano anticipando i premi del Teatro Antico .

I numeri della selezione

I Premi saranno assegnati tra i candidati dei 35 film presenti nelle ’cinquine’ finaliste, sui 119 usciti nel periodo 1 giugno 2015 – 22 maggio 2016 (sono state in tutto 48, tra questi , le opere prime e 42 le commedie in selezione e, a titolo di curiosità, 13 commedie sono state firmate nella stagione 2015-’16 da registi esordienti).

I Nastri e il bilancio della stagione

Il bilancio della stagione è nella lunga lista di queste candidature nelle quali il Sngci sottolinea l’importanza degli esordi: per la loro qualità e per l’originalità, infatti, le opere prime – e comunque anche qualche film di qualità meno fortunato al botteghino - sono prevalenti anche nella categoria del ‘soggetto’. “Anche troppe, forse, ancora una volta quest’anno, le commedie che non hanno lasciato il segno: dispiace sottolinearlo, proprio perché i Giornalisti sostengono in modo speciale la commedia, avendone premiato la grande ripresa produttiva, con l’unico premio che istituzionalmente ne riconosce la qualità” dice Laura Delli Colli, a nome del Direttivo che ha selezionato le candidature. Troppe commedie e poco originali, squisitamente costruite per un mercato facile - sostengono i Giornalisti - hanno confermato quel generale calo di originalità nella scrittura che si era già riscontrato un anno fa, sostiene il Sindacato che si augura di trovare proposte più ‘fresche’ nei prossimi anni. 

Le candidature: Registi, opere prime, commedie

Ma torniamo alle candidature: per la regia la sfida a cinque è tra Roberto Andò (Le confessioni), Claudio Cupellini (Alaska), Giuseppe Gaudino (Per amor vostro), Stefano Sollima  (Suburra), Paolo Virzì (La pazza gioia). I registi esordienti candidati sono invece: Ferdinando Cito Filomarino (Antonia), Carlo Lavagna (Arianna) Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Piero Messina (L’attesa), Giulio Ricciarelli (Il labirinto del silenzio). Ecco poi le cinque commedie candidate: Dobbiamo parlare di Sergio Rubini, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Natale col boss di Volfango De Biasi, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Quo vado? di Gennaro Nunziante.

La sfida tra i produttori

Soprattutto ‘grandi’, ma non solo, quest’anno, i nomi in competizione nella “cinquina” dei produttori, categoria in cui il Sngci ha selezionato con Marco Belardi (Lotus film, e quindi Leone Group Film e altri partner) candidato per La pazza gioia (Rai Cinema) e Perfetti sconosciuti (Medusa Film), il trio di Indiana Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen per Alaska(e con Marco d’Amore capofila della Piccola società per Un posto sicuro), Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori (Indigo Film) con Andrea Occhipinti  (Lucky Red) per Io e lei e, con Guido Lombardo (Titanus), per Un bacio. Ancora: Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot, Pietro Valsecchi (Taodue) per una produzione davvero eterogenea, da Quo vado? aChiamatemi Francesco senza dimenticare il contributo dato alla causa di Non essere cattivo.

Gli attori e le attrici: grandi firme e qualche sorpresa

Cinquine superstar, con qualche sorpresa inedita, tra gli attori. I protagonisti candidati sono: Stefano Accorsi (Veloce come il vento), Pierfrancesco Favino (Suburra), Elio Germano (Alaska), Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot), Riccardo Scamarcio (La prima luce, Pericle il nero). Per le protagoniste sono, invece, in gara per il Nastro: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (La pazza gioia), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno gli ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei),Valeria Golino (Per amor vostro) e Monica Guerritore (La bella gente).

Nella “cinquina” delle non protagoniste si sfidano Sonia Bergamasco (Quo Vado?), Valentina Carnelutti (La pazza gioia, Arianna), Piera Degli Esposti (Assolo), Greta Scarano (Suburra), Milena Vukotic (La macchinazione). Infine gli attori non protagonisti:Claudio Amendola (Suburra), Fabrizio Bentivoglio (Gli ultimi saranno ultimi, Forever Young e Dobbiamo parlare), Peppino Di Capri(Natale col boss), Adriano Giannini e Massimiliano Gallo (Per amor vostro) e Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot).

Il miglior soggetto originale e la sceneggiatura

Sono in ‘cinquina’ per il soggetto: Francesco Calogero (Seconda primavera), Alberto Caviglia (Pecore in erba), Ivan Cotroneo, Francesca Marciano e Maria Sole Tognazzi (Io e lei), Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore (Un posto sicuro), Adriano Valerio e Ezio Abbate (Banat-il viaggio).

Ed ecco gli sceneggiatori: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Diego De Silva (Dobbiamo parlare), Paolo Virzì e Francesca Archibugi (La pazza gioia), Nicola Guaglianone e Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello (Perfetti sconosciuti), Francesca Marciano, Stefano Mordini e Valia Santella (Pericle il nero).

I tecnici: cinquine con Nastri a sorpresa per la prima volta a Roma:

Ecco i tecnici candidati nelle diverse categorie. Per la fotografia:Maurizio Calvesi (Non essere cattivo, Le confessioni), Matteo Cocco (Per amor vostro, Pericle il nero), Daniele Ciprì (Sangue del mio sangue), Michele D’Attanasio (Lo chiamavano Jeeg Robot, Veloce come il vento),  Fabio Zamarion (La corrispondenza, La macchinazione, Assolo).  Per la migliore scenografia:Marco Dentici (L’attesa), Paki Meduri (Alaska, Suburra), Maurizio Sabatini (La corrispondenza),Massimiliano Sturiale (Lo chiamavano Jeeg Robot), Tonino Zera (La pazza gioia).

In lizza per i costumi: Daria Calvelli (Sangue del mio sangue), Sandra Cardini (Milionari), Catia Dottori (La pazza gioia), Veronica Fragola (Suburra) e Mary Montalto (Lo chiamavano Jeeg Robot). Candidati al montaggio: Consuelo Catucci (Perfetti sconosciuti), Giogiò Franchini (Per amor vostro), Patrizio Marone (Suburra), Gianni Vezzosi (Veloce come il vento), Cecilia Zanuso (La pazza gioia). Sonoro in presa diretta, infine: Alessandro Bianchi (La pazza gioia), Angelo Bonanni  (Non essere cattivo), Fulgenzio Ceccon (Le confessioni), Carlo Missidenti (In fondo al bosco) e Alessandro Rolla (L’attesa).

Musica e canzone: anche Mannoia, Siani e Luca Medici in candidatura

I candidati per la migliore colonna sonora sono Michele Braga e Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Pasquale Catalano (Alaska), Carlo Crivelli (Sangue del mio sangue), Epsilon Indi(Per amor vostro), Carlo Virzì (La pazza gioia).

Queste invece le migliori canzoni originali candidate:“A cuor leggero” scritta e interpretata da Riccardo Sinigallia (Non essere cattivo), “E tu dimane” di Alessandro Siani, interpretata da Antonio Rocco (Troppo napoletano), “La prima Repubblica” scritta e interpretata da Luca Medici (Quo vado?), “Perfetti sconosciuti” di Fiorella Mannoia, Bungaro, Cesare Chiodo, interpretata da Fiorella Mannoia (Perfetti sconosciuti), “Torta di noi” scritta e interpretata da Niccolò Contessa (La felicità è un sistema complesso).

Con i “Biraghi”  le iniziative per il cinema giovane insieme a Nuovo Imaie  e SIAE

Come ogni anno il “Guglielmo Biraghi” destinato alle rivelazioni di questa stagione: si comincia a Roma con i ragazzi lanciati da Un bacio di Ivan Cotroneo:  Leonardo Pazzagli, Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Alessandro Sperduti. Si aggiunge a loro per la prima volta un ‘Biraghi’ condiviso con Nuovo Imaie che va a Moisè Curia (Abbraccialo per me) al quale Nuovo Imaie assegna anche una ‘borsa’ di formazione. Altre tre borse su iniziativa del Sngci, grazie alla collaborazione con la SIAE, andranno invece a tre giovani sceneggiatori che i Nastri individueranno tra gli autori più giovani dei film di quest’annata, a cominciare da chi ha scritto le opere prime segnalate tra le ‘cinquine’.

Il ‘Premio Graziella Bonacchi’, non solo per ricordare l’agente che ha lanciato tanti giovani attori, ma per siglare, nel suo nome, la scoperta di un nuovo talento under 35

Autentica novità dei Nastri, il Premio voluto da un gruppo straordinario di attori e registi che ne hanno affidato giuria e organizzazione al Sngci con i Nastri d’Argento: è intitolato a Graziella Bonacchi, l’agente che ha lanciato e sostenuto le generazioni più giovani e affermate del cinema italiano con affetto, attenzione e un’amicizia che una scomparsa prematura hanno interrotto troppo presto. I Nastri d’Argento assegnano per ricordarla un Premio che andrà da quest’anno ad un’attrice o un attore under 35 che esprima quel talento speciale che Graziella, scomparsa giovanissima solo un anno fa, ha saputo cogliere e coltivare nella professionalità e nella qualità di tanti talenti del nuovo star system italiano.

Il Premio Manfredi e i riconoscimenti speciali in arrivo a Taormina

Altri riconoscimenti speciali saranno assegnati come sempre, anche quest’anno, in occasione della serata finale di Taormina. Il SNGCI – che annuncerà nei prossimi giorni i nomi dei premiati - è lieto di condividere in particolare con Erminia e tutta la famiglia Manfredi il Premio Manfredi 2016 dedicato ancora una volta al ricordo del grande Nino.

Gran finale con Porsche, Hamilton, Persol, Wella e Shiseido

Con Porsche, invece, ancora una volta al Teatro Antico per un protagonista maschile di questa stagione, Premio Nastri d’Argento – Porsche 911 Targa -Tradizione e Innovazione (il riconoscimento è già andato a Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini). Per il quinto anno, condiviso con i Nastri il Persol-Personaggio dell’anno (che ha già premiato Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi, Claudio Santamaria, Elio Germano). Per la quarta volta a Taormina inoltre il Premio Hamilton behind the camera-Nastri d’Argento (già andato a Alessandro Gassmann, Pif, Luca Zingaretti) anche quest’anno dedicato ad un esordio ‘speciale’ dietro la macchina da presa, come avviene da molti anni già a Los Angeles con l’edizione del Premio Hamilton ora ‘importato’ grazie ai Nastri anche in Italia. E, ancora, i due riconoscimenti all’immagine e allo stile, anche internazionale, condivisi dai Nastri con Wella e Shiseido.

La partnership con il MAXXI

Il SNGCI ringrazia intanto il MAXXI e in particolare, con la sua Presidente, Giovanna Melandri, l’intero staff organizzativo del Museo per il supporto e l’ospitalità in una sede che accoglie i Giornalisti Cinematografici, quest’anno in un’edizione evento davvero speciale, per la quarta volta. Il MAXXI  Museo nazionale delle Arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea

Il voto, i Nastri in tv su Rai Movie, Raiuno e Rai Italia

Le “cinquine” dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo Nazionale presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Romano Milani (Segretario generale), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Fabio Falzone, Pier Paolo La Rosa, Stefania Ulivi, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga.  Al Direttivo eletto si aggiungono l’ex presidente Mario Di Francesco e Carlo Muscatello in rappresentanza della FNSI. E con il Collegio dei Sindaci revisori composto da Franco Mariotti (Presidente), Teresa Marchesi e Annamaria Piacentini.

Le  candidature entreranno in votazione dal 6 al 20 Giugno quando lo spoglio del notaio dei Nastri, Alessandra Temperini - che raccoglierà anche il voto online sullo specifico indirizzo mail indicato sulla scheda di voto - decreterà i vincitori.

I premi, come sempre, al Teatro Antico di Taormina, saranno consegnati quest’anno sabato 2 Luglio, in una serata che vedremo in uno speciale sul cinema italiano a cura del Sngci, con la regia televisiva di Giovanni Caccamo, su Raiuno (e nel mondo grazie a Rai Italia) in seconda serata il 23 Luglio anticipata subito dopo la serata di Taormina da Rai Movie.

Il SNGCI

Associa le  firme del giornalismo cinematografico dal 1946 (carta stampata, radio, tv e ora anche web). E’ guidato da un Direttivo Nazionale del quale fanno parte i rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche, eletti dagli iscritti. I Nastri vengono assegnati sulla base di un voto per referendum notarile tra i giornalisti cinematografici. Il “Nastro dell’anno” è scelto dal Direttivo Nazionale che seleziona anche le “cinquine” dei candidati. Quest’anno per la prima volta cinque Nastri ‘tecnici’ sono stati assegnati, in anticipo sulla serata di Taormina, a Roma, dal Direttivo allargato ai colleghi (30 in tutto) di una Giuria di qualità che sarà rinnovata nei prossimi anni.