"La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. Questa frase la disse Gandhi e noi, in questa pandemia, abbiamo cercato di costruire un nuovo metodo di vivere lo streaming perché abbiamo sempre voglia di sperimentare".

Questo il presupposto con cui, come ha detto l'ad di Nexo Digital Franco di Sarro, nasce Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand per un tempo libero di qualità. Concerti, film d'autore, tributi, contenuti d'arte, documentari, balletti e approfondimenti sul mondo della cultura e della natura: sono tantissime le proposte messe in campo.

"Mese dopo mese la redazione proporrà molti mondi tematici e virtuali che si incroceranno tra loro in una logica di contaminazione per favorire pubblici diversi su vari tipi di contenuti. Il desiderio è quello di aprire tanti spazi di confronto", prosegue Franco di Sarro.

Per cui, oltre alla categorizzazione in 9 Mondi, Nexo+ offrirà 40 Playlist ideate appositamente e costantemente rinnovate, nelle quali approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove.

Inoltre, la piattaforma Nexo+ vedrà la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni: mappe per orientarsi nel cielo, tra le stelle più luminose e i percorsi più preziosi, che spesso sono i meno battuti. Mappe che riportano a casa i naviganti, li guidano verso nuove scoperte, tracciano immagini che ispirano poesie, arte e letteratura. Al debutto, saranno quattro le Costellazioni presenti su Nexo+: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

 

"Nexo+ nasce per essere fantasiosa: una piattaforma in grado di stimolare la curiosità e gli interessi dei suoi spettatori attraverso percorsi editoriali inediti- prosegue Franco di Sarro-. È importante dire che questa per noi non è un'alternativa al cinema vissuto in sala, che resta sempre un passaggio cruciale e un luogo in cui non vediamo l'ora di tornare. Semplicemente Nexo+ vuole essere un modo nuovo e complementare per star vicini al nostro pubblico e alle sue rinnovate richieste". E il direttore di Nexo+ Guido Casali aggiunge: "Nexo+ è, prima di tutto, qualcosa che prima non esisteva e che mancava: una collezione di meraviglie, vivace e luminosa, ideata per portare a un pubblico di persone appassionate e curiose il meglio della produzione italiana e internazionale di documentari, film e performance. Mondi diversi che dialogheranno e si contamineranno tra loro attraverso collezioni e playlist legate a temi trasversali, ricorrenze e proposte d'autore".

Un'offerta editoriale studiata con passione che spazia dall'arte al cinema, dalla musica classica alle biografie dei grandi personaggi, dalla storia alla danza. Tra le novità attese: Agalma di Doriana Monaco, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2020, sul museo archeologico nazionale di Napoli; il doc Honeyland, titolo che ha ottenuto due nomination agli Oscar, di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska sul regno delle api; una serie di concerti del Festival di Salisburgo 2020; una lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco, prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzata per il Teatro Comunale di Ferrara per celebrare Ludwig Van Beethoven; Mille e una notte in Egitto, una serie in 16 episodi,  firmati da Ernesto Pagano e Sandro Vannini, che permette di ripercorrere la storia dell'Egitto e delle sue meraviglie; Note di Viaggio. Il Film di Andrea Longhin e Claudio Spanu, documentario racconta com'è nato il progetto Note di viaggio, la raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani; Black Lives Matter. 400 anni in lotta per la libertà, serie in due episodi di Dominic Saville, sulla discriminazione razziale; infine il doc Il Catalogo Goering-Una collezione di arte e di sangue di Laurence Thiriat con François Gonce, sul numero due del Terzo Reich ha accumulato nella sua residenza di Carinhall una collezione di più di 5.000 opere d'arte, tutte meticolosamente elencate nel catalogo che prende il suo nome. 

https://www.youtube.com/watch?v=ejknC6379yw

E poi ancora: Salvador Dalì. La ricerca dell'immortalità, miniserie di David Pujol; Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Cechov di Vinicio Marchioni, un doc, disponibile dal 27 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, sulla tournée dello spettacolo tratto da Zio Vanja di Anton Čechov e Vaccini. 9 Lezioni di Scienza di Elisabetta Sgarbi, un doc sui vaccini disponibile dal 7 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute.

Tra i primi progetti segnalati c'è La Visita, la nuova creazione site specific di Peeping Tom, commissionata e prodotta dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara, finalista ai prestigiosi Fedora Prizes, e aprendo una collaborazione col MEET Digital Culture Center che non a caso ha ospitato la prima presentazione ufficiale di Nexo+.

"Un programma vivace che sarà in contatto con il territorio, con avvicinamenti e ricorrenze", conclude Guido Casali.