E’ morto Tobe Hooper, regista di classici dell’horror come Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre) e Poltergeist. La notizia della morte, avvenuta a Sherman Oaks, California, è stata data dal medico legale della contea di Los Angeles.

Dopo George A. Romero, se ne va dunque un altro iconico regista dell'horror americano. Nato a Austin nel 1943, Tobe Hooper esordisce alla regia di un lungometraggio nel 1974, con quello che diventò poi uno dei più celebri film del genere horror, Non aprite quella porta’(costato meno di 300.000

dollari), in cui si narra la sanguinosa storia di una gruppo di amici che si imbatte in un gruppo di cannibali nel corso di una gita ad una vecchia casa. Divenne uno dei film indipendenti di maggior successo degli anni Settanta.

Nella stessa decade, confermò il suo talento nello spaventare gli spettatori con Quel motel vicino alla palude (1977). Mentre nel 1982 fu la volta di Poltergeist-Demoniache presenze’, scritto e prodotto da Steven Spielberg, che divenne un altro classico del genere. Hooper aveva lavorato anche per la tv, trasformando il romanzo di Stephen King Salem’s lot in una miniserie di grande successo.