Mercoledì 17 marzo, alle ore 23.10, a “MovieMag” parleremo di cinema, delle sue contaminazioni e dei suoi mestieri. Ricordiamo Dino Risi attraverso il racconto del figlio Marco, Monica Guerritore è l’ospite del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia, il costumista Carlo Poggioli ci illustra i segreti del suo lavoro e cento anni fa nasceva Nino Manfredi.

"Poveri ma belli", "Belle ma povere" e "Poveri milionari" è la trilogia romana di Dino Risi che Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trametterà nei prossimi giorni. Per saperne di più, ci siamo rivolti al figlio Marco che ha raccontato suo padre nel libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi”. A noi ha ricordato il grande successo di quei film così leggeri e intrisi di speranza.

Tra i tanti attori che hanno recitato con Dino Risi, c’è il grandissimo Nino Manfredi. Vi portiamo dietro le quinte di alcuni dei suoi film e ci facciamo raccontare alcuni aneddoti dal figlio Luca che del padre ricorda soprattutto il rigore, la preparazione e lo studio nella costruzione del personaggio.

Nel film “Signore e Signori, buonanotte”, con Nino Manfredi, ha lavorato anche Monica Guerritore, l’ospite del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato di emancipazione femminile, teatro e molto altro.

A MovieMag amiamo raccontare i mestieri del cinema e per parlare dell’arte di creare costumi abbiamo incontrato Carlo Poggioli, uno dei più apprezzati e celebri costumisti italiani.

Siamo andati in Toscana per scoprire la rete a supporto delle produzioni cinematografiche che scelgono come set questa regione e abbiamo intervistato Stefania Ippoliti per conoscere meglio l’iniziativa “Prato. Città del Cinema”.

Lo scrittore che questa settimana ci svela il suo film del cuore è Davide Longo, da poco in libreria con il noir Una rabbia semplice. Da un grande talento, passiamo a un altro, quello del nostro Simon & The Stars che chiude la puntata con il suo imperdibile oroscopo cinematografico.