Mogol al BAFF

Sarà il paroliere l’ospite d’onore della serata di chiusura della XVIII edizione, in calendario dal 28 marzo al 4 aprile a Busto Arsizio
Mogol al BAFF

Sarà Mogol l’ospite d’onore della serata di chiusura della XVIII edizione del BAFF – B. A. Film Festival  in calendario dal 28 marzo al 4 aprile a Busto Arsizio. Il festival diretto da Steve della Casa e Paola Poli è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

A chiudere il festival sabato 4 aprile, dal palco del Teatro Sociale Delia Cajelli, ci sarà il celeberrimo paroliere e autore di oltre 1500 brani per artisti come Lucio Battisti, Mina, Patty Pravo, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Mango e moltissimi altri. A intervistare il Maestro Mogol sul palco il direttore artistico Steve della CasaMogol terrà inoltre una lectio magistralis sul tema: “Il cammino del pop. L’evoluzione dell’interpretazione dalla romanza ad oggi”. L’interpretazione negli anni ha attraversato fasi salienti con un punto di rottura ben definito da Bob Dylan, momento in cui si passa dalla romanza, dove la potenza della voce la fa da padrona a discapito anche della comprensione del testo, ad uno stile di seduzione fino ad avvicinarsi alla credibilità dell’interpretazione, definita dalla pulizia, dalla semplicità dalla chiarezza della voce. Da Claudio Villa a Ed Sheeran la storia cambia e si avvicina alla vita. Il Maestro Mogol attraverso esempi di brani fondamentali spiega, anche con l’ascolto degli stessi, questo fondamentale mutamento.

Tra i tanti riconoscimenti anche trasversali della sua carriera, la laurea magistrale Honoris causa ricevuta nel 2013 dall’Università degli Studi di Palermo. Nel 2016 viene candidato al Nobel per la Letteratura dall’Associazione NAM (Nobel a Mogol) e viene insignito del grado onorifico di Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy