Mio fratello rincorre gli EFA

L'opera prima sdi Stefano Cipani tra i tre film nominati, con quaranta Paesi coinvolti, per lo Young Audience Award 2020
Mio fratello rincorre gli EFA
3 film nominati e 40 Paesi coinvolti per l’EFA Young Audience Award 2020

Il 26 aprile la European Film Academy invita  i dodici/quattordicenni di 69 città europee ad unirsi alla giuria internazionale, guardare I film nominati del Young Audience Award 2020 – i film saranno poi disponibili per il pubblico europeo come VOD.

La European Film Academy (EFA) è orgogliosa di annunciare i tre film nominati per  l”EFA Young Audience Award 2020:

MY BROTHER CHASES DINOSAURS
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

DIRETTO DA Stefano Cipani
SCRITTO DA Fabio Bonifacci & Giacomo Mazzariol
PRODOTTO DA Isabella Cocuzza, Arturo Paglia & Antonia Nava
Italia/Spagna
MY EXTRAORDINARY SUMMER WITH TESS
MIJN BIJZONDER RARE WEEK MET TESS
DIRETTO DA Steven Wouterlood
SCRITTO DA Laura van Dijk
PRODOTTO DA Joram Willink, Piet-Harm Sterk & Marcel Lenz
Paesi Bassi/Germania
ROCCA CHANGES THE WORLD
ROCCA VERÄNDERT DIE WELT

DIRETTO DA Katja Benrath
SCRITTO DA Hilly Martinek
PRODOTTO DA Tobias Rosen, Steffi Ackermann & Willi Geike
Germania
Anche quest’anno per le nomination la procedura ha previsto due passaggi: un comitato internazionale  composto dal membro dell’EFA Board Vanessa Henneman (Paesi Bassi) e gli esperti Gonçalo Galvão Teles (regista/Portogallo), Jacek Rembiś (sceneggiatore/Polonia), Joanna Van Der Meer (BFI/Regno Unito) e Nora Lakos (Children’s Film Academy/Ungheria, rappresentante ECFA) ha pre-selezionato 6 film.
Una  giuria composta da ragazzi tra i 13 e i 14 anni  che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA  – Edoardo, Torino (Italia), Luna,  Vienna (Austria), Raluca, Cluj (Romania), Rannveig, Reykjavik (Islanda) e Štefan, Izola (Slovenia) – ha poi visto questi sei film e fatto le tre nomination.

Il 26 Aprile, I tre film nominate saranno proiettati simultaneamente ad un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni nei seguenti 40 paesi  di tutta Europa e oltre:

ALBANIA: Tirana
AUSTRALIA: Brisbane
AUSTRIA: St. Pölten & Vienna
BELGIO: Antwerp & Brussels
BOSNIA & HERZEGOVINA: Sarajevo
BULGARIA: Sofia
CROAZIA: Zagreb
REPUBBLICA CECA: Brno, Pilsen & Prague
DANIMARCA: Aalborg, Arhus, Copenhagen & Stege
ESTONIA: Tallinn
FINLANDIA: Espoo
FRANCIA: Bourg Saint Maurice – Les Arcs &
Le Buisson de Cadouin
GEORGIA: Tbilisi
GERMANIA: Berlin, Chemnitz & Erfurt
GRECIA: Athens & Pyrgos
UNGHERIA: Budapest
ICELAND: Reykjavik
IRLANDA: Dublin & Galway
ITALIA: Firenze, Roma & Torino
KOSOVO: Prizren
LETTONIA: Riga
LITUANIA: Kaunas & Vilnius
LUSSEMBURGO: Luxembourg
MALTA:  Valletta
MONTENEGRO: Nikšić & Podgorica
PAESI BASSI: Amsterdam
MACEDONIA DEL NORD: Skopje & Tetovo
NORVEGIA: Kristiansand
POLONIA: Gdynia, Poznań, Rzeszów, Warsaw & Wrocław
PORTOGALLO: Lisbon
ROMANIA: Cluj-Napoca
RUSSIA: Moscow & Novosibirsk
SERBIA: Subotica
SLOVACCHIA: Bratislava
SLOVENIA: Izola
SPAGNA: A Coruña, Barcelona, Madrid, Seville & Valencia
SVEZIA: Malmö
SVIZZERA: Lausanne & Lucerne
TURCHIA: Istanbul
REGNO UNITO: Lewes, London & Sheffield
In tutte queste città, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta: l’Europa non sarà più un’entità astratta ma un’esperienza concreta! E a fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che, dopo le proiezioni dei film nominati, decreterà il vincitore. Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria trasmetteranno i risultati nazionali via video a Erfurt (Germania) dove il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.

Insieme a Under The Milky Way, partner dell’EFA in questo progetto e con il supporto di Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea,  l’iniziativa  mira a rendere disponibili i film nominati al YAA su tutto il  territorio europeo, sottotitolati in 30 lingue europee, subito dopo l’evento su piattaforme Video-on-Demand (T-VoD)  come Amazon, Google Play, iTunes, Microsoft e Pantaflix, sulla piattaforma regionale balcanica  Cinesquare, e anche su piattaforme locali come Filmin! Grazie a questa iniziativa, i film delle passate edizioni sono già accessibili in tutta Europa.

Tutti coloro che non possono partecipare direttamente all’evento EFA Young Audience Award  – o semplicemente chi è alla ricerca di film di qualità – ora avrà la possibilità di guardare i film nominati online.

L’ EFA Young Audience Award  è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) ed Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea. Media Partner è FRED Film Radio. Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali (l’elenco complete è disponibile qui).
Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città, con Fondazione Cinema per Roma (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy