Mercoledì 26 maggio alle 22.45 a “MovieMag” dive di ieri e di oggi, scrittrici, giornaliste e attrici che hanno reso grande il cinema italiano.

Cominciamo con Alida Valli, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 31 maggio. Per ricordarla siamo andati al Centro Sperimentale, dove tutto è cominciato, e abbiamo chiesto ad Alberto Anile, storico del cinema e Conservatore della Cineteca Nazionale, di raccontarci di più della grande Diva.

Con il prezioso materiale delle Teche Rai abbiamo realizzato un omaggio ad un’altra grande attrice, Sandra Milo, premiata quest’anno con il David speciale alla carriera.

Le dive di oggi ci raccontano i film in uscita, Emma Stone interpreta “Crudelia”, spin-off in live-action della Disney su uno dei personaggi più odiati de “La carica dei 101”. E Valeria Golino ci parla di “Fortuna”, esordio alla regia di Nicolangelo Gelormini.

Milena Vukotic è l’ospite del nostro Federico Pontiggia, insieme hanno ripercorso alcune tappe della sua lunga e prestigiosa carriera. Incluso, ovviamente, il suo ruolo di moglie nell’indimenticabile Fantozzi!

Federico Pontiggia della «Rivista del Cinematografo» ad Assisi alla XXIV edizione del “Domenico Meccoli ScriverediCinema”, nella suggestiva Sala delle Volte del Comune, per la premiazione come miglior critico cinematografico. Nella foto con Milena Vukotic

Candidata al prossimo Premio Strega con il romanzo “Splendi come vita”, Maria Grazia Calandrone, ci racconta il suo film del cuore.

E Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici che ogni anno assegna i Nastri d’Argento, ci presenta la prossima edizione.

Quale sarà la cinquina vincente nei segni della settimana? Ce lo dice Simon & The Stars con il suo imperdibile cineoroscopo!