A causa delle sfide che stiamo affrontando, il periodo di votazione del nuovo LUX European Audience Film Award (abbreviazione: Lux Audience Award) è stato prorogato fino al 23 maggio 2021. Per votare basta andare su www.luxaward.eu Il sito web è ora disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.

I tre film nominati sono il documentario COLLECTIVE di Alexander Nanau ei due lungometraggi CORPUS CHRISTI di Jan Komasa e ANOTHER ROUND di Thomas Vinterberg. Tutti e tre i film hanno ricevuto molti riconoscimenti e hanno già vinto numerosi premi.

CORPUS CHRISTI è stato nominato come miglior film europeo, miglior regista, miglior attore e miglior sceneggiatore agli European Film Awards e nominato agli Oscar 2020.

ANOTHER ROUND ha vinto come miglior film europeo, miglior regista, miglior sceneggiatore e miglior attore agli European Film Awards 2020 ed è attualmente candidato a due Oscar.

COLLECTIVE ha vinto il miglior documentario europeo ed è attualmente candidato all'Oscar.

Da marzo alla fine del periodo di votazione a maggio vengono organizzati proiezioni fisiche e digitali in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Puoi trovare la mappa attuale e il programma del film qui: https://luxaward.eu/en/screenings-map

Il destinatario del nuovo premio sarà determinato dal pubblico in generale e dai membri del Parlamento europeo (ciascuno con il 50% dei voti). Il vincitore sarà annunciato in una cerimonia al Parlamento europeo il 9 giugno 2021.

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2021/03/EFA20_TRAILER-LONG-REBRAND-1.mp4"][/video]

Nella clip alcune voci diverse nel cinema europeo, le persone che formano anche il pubblico di cui tutti possono far parte. Per tutti la stessa domanda: perché il cinema europeo è così speciale per te? Le risposte arrivano da deputati e politici del Parlamento europeo, attori e attrici e giovani cinefili, che fanno parte del gruppo di 27 ambasciatori del cinema.