Luca Zingaretti a Movie Mag

"Andrea Camilleri era uno dei pochi personaggi autorevoli in Italia", dice il protagonista di Montalbano. Che si confessa al magazine di Rai Movie: mercoledì 3 marzo, alle ore 22.55
Luca Zingaretti a Movie Mag

Mercoledì 3 marzo, alle ore 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), la nuova puntata di “MovieMag” è nel segno del ricordo. Vedremo un giovanissimo Johnny Depp parlare della sua prima collaborazione con Tim Burton, visiteremo un museo unico al mondo, parleremo dell’importanza degli oggetti nel Cinema e ricorderemo Andrea Camilleri con Luca Zingaretti nel Faccia a Faccia con Federico Pontiggia.

 

La memoria è spesso conservata negli oggetti, siamo andati a visitare un luogo che ne contiene a milioni, è il Museo Agostinelli di Roma, un posto unico al mondo spesso saccheggiato da arredatori e scenografi che conoscono l’importanza degli oggetti nel cinema. Abbiamo parlato di questo con il professor Antonio Costa che nel libro La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock ha analizzato il ruolo degli oggetti nei film, a noi ha spiegato quanto sia paragonabile a quello degli attori.

La memoria torna anche nel nostro speciale ricordo di Giulietta Masina, realizzato con il preziosissimo materiale contenuto nella Teche Rai per ricordare la grande attrice a poco più di cento anni dalla nascita.

Anche il film del cuore dello scrittore della settimana, Manuel Vilas, gira intorno al tema della memoria, in C’era una volta in America di Sergio Leone il ricordo del passato per Robert De Niro è la chiave di lettura per comprendere tutto il film.

 

L’8 marzo il Commissario più celebre d’Italia torna sugli schermi di Rai1. Per l’occasione, il nostro Federico Pontiggia ha intervistato Luca Zingaretti. Insieme hanno parlato di Montalbano, di rivalità in famiglia, di serialità italiana e di Andrea Camilleri “Era uno dei pochi personaggi autorevoli in Italia. Ogni tanto faceva sentire la sua voce ed era sempre una voce che illuminava, che veniva dall’alto, che ti faceva riflettere”.

Per un Montalbano che ritorna in TV, c’è un Principe Akeem che ritorna in sala, la sala virtuale dello streaming, ovviamente. Eddie Murphy vaga per l’America alla ricerca del figlio illegittimo ne “Il principe cerca figlio”, sequel del cult “Il principe cerca moglie”. E ancora parliamo di “Sole” con il regista Carlo Sironi.

 

A sorpresa troviamo anche un cine-comic: “Wonder Woman 1984”, nuovo capitolo della saga DC dedicata alla super-eroina più famosa di sempre e con il nostro Simon & The Stars chiudiamo la puntata con il Cineoroscopo.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy