Il giovane favoloso di Mario Martone; Latin Lover di Cristina Comencini; L’attesa di Piero Messina; Mia madre di Nanni Moretti; Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto; Non essere cattivo di Claudio Caligari; Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino; Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri: sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2014  e il 30 settembre 2015, i nove titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese.

La Commissione di selezione è composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e  le Attività Culturali; dal compositore Nicola Piovani; dal regista Daniele Luchetti; dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini; dal distributore Andrea Occhipinti; Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova. La riunione per scegliere tra i nove candidati si terrà lunedì 28 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.