La voce delle donne. Le sconosciute nel melodramma, da Galatea a Lucia Bosè, scritto da Simona Busni ed edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato mercoledì 20 giugno, ore 18.30, Libreria Ubik Cosenza.

Il volume sarà presentato dalla giornalista Rossana Muraca. Parteciperanno Roberto De Gaeatano, Alessandro Canadè e Bruno Roberti, professori di cinema dell’Università di Calabria e nucleo storico della rivista Fata Morgana. La voce delle donne era già stato presentato nell’ambito del 25° Sguardi Altrove Film Festival ed è tutt’ora disponibile nelle librerie.

 

Il melodramma è il regno delle eroine dall’identità fragile, senza una voce per potersi esprimere, vittime in amore e di un fato avverso. Un mito di genere, che cinema, teatro e letteratura tramandano da sempre attraverso generazioni di personaggi femminili: dalla Galatea del Pygmalion di Rousseau alle sconosciute del cinema popolare italiano degli anni Cinquanta, passando per le protagoniste shakespeariane, le primedonne dell’Opera e le dive del cinema classico hollywoodiano. Ma chi sono veramente le donne del melodramma? E in che modo queste voci femminili continuano, nonostante tutto, a parlare a noi spettatori cinematografici di oggi?

Simona Busni, cultrice della materia in “Cinema Italiano” presso l’Università della Calabria, ha svolto attività di ricerca in Francia (Université Sorbonne). Ha pubblicato, tra le altre cose, numerosi saggi per riviste come Comunicazioni Sociali, Bianco e Nero e Fata Morgana. Collabora con la Rivista del Cinematografo come autrice della rubrica Powerful Women.