Keira Knightley, duchessa di Roma. La vita eccessiva e fascinosa della settecentesca Duchessa di Devonshire in The Duchess di Saul Dibb, con Keira Knightley e Ralph Fiennes, e il terrorismo nella Germania anni '70 de La Banda Baader Meinhof di Uli Edel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara, saranno in cartellone al terzo Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Anteprima.
Viceversa, tra i titoli di Cinema 2008 troveremo 8 (Huit), volto a sensibilizzare il pubblico sulla sfida delle Nazioni Unite per dimezzare la povertà nel mondo: in anteprima mondiale, il film è diviso in otto segmenti, firmati da Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders. Sempre in Cinema 2008, Isabelle Huppert è la protagonista del franco-cambogiano Un barrage contre le Pacifique di Rithy Panh, tratto dal romanzo di Marguerite Duras.
Per L'Altro Cinema, in anteprima mondiale due film sulla vita di Bob Marley e Fabrizio De Andrè. Bob Marley: Exodus 77 di Anthony Wall ripercorre la vita del maestro del reggae, il secondo, Effedià - sulla mia cattiva strada di Teresa Marchesi, è una rievocazione con interviste e immagini inedite del cantautore italiano.
La sezione Alice nella città presenterà, tra gli altri, Summer di Kenneth Glenaan, con Robert Carlyle e Rachael Blake, e Lol di Lisa Azuelos, con Sophie Marceau, nonché un omaggio a cinque grandi dell'animazione tricolore: Bruno Bozzetto, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Toni Pagot e Leo Lionni.
Protagonista de L'Occhio sul mondo sarà il Brasile, con una rassegna di 10 film, tra cui il documentario Coração vagabundo di Fernando Grostein Andrade, dedicato al cantante Caetano Veloso, che incontrerà il pubblico e si esibirà. A inaugurare la kermesse capitolina il 22 ottobre, poi, sarà uno spettacolo diretto dal musicista Arto Lindsay, tra tradizioni afro-blocos e bossa nova.