Sarà Jude Law il giovane Papa di Paolo Sorrentino? Sembra proprio di sì. Come riporta Variety, l'attore è vicinissimo alla firma per avere il ruolo da protagonista nella serie televisiva The Young Pope, che sarà diretta da Sorrentino e incentrata sul primo immaginario pontefice americano della storia. La Wildside, titolare del progetto, non ha confermato l'indiscrezione di stampa trincerandosi dietro un "no comment".

Lo script è firmato da Sorrentino, Umberto Contarello, Stefano Rulli e Tony Grisoni. Quest'ultimo, in un'intervista a Variety, ha rivelato che il Papa protagonista è un ultra-conservatore "chiamato" da un Vaticano stufo dei liberali.

Nelle note di produzione il progetto viene descritto come una storia "sui sogni, le paure, i conflitti, le battaglie, la ricerca di significato e il bisogno d'amore di un Papa, visti attraverso il prisma della visione unica di Sorrentino, capace di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali della realtà stessa".

The Young Pope è il primo lavoro per la tv di Sorrentino. Il regista ha ultimato da poco La giovinezza, con Michael Caine, Paul Dano, Rachel Weisz e Jane Fonda, in predicato per il prossimo Festival di Cannes (13-24 maggio).