J’accuse - L’ufficiale e la spia, l’ultima regia di Roman Polanski premiata alla recente Mostra di Venezia con il Gran Premio della Giuria, sarà una delle anteprime di punta della XIX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova, dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi.

Il film sarà distribuito da 01 Distribution il prossimo 21 novembre e, per gli Incontri FICE, si tratta della “terza volta” di Polanski dopo le anteprime de Il pianista (Palma d’oro a Cannes nel 2002) e Quello che non so di lei (2017).

Il film ripercorre il caso Dreyfus, che sconvolse l’opinione pubblica francese alla fine dell’800, ed è interpretato da Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric e Melvil Poupaud. A Mantova sarà presentato in anteprima alla Multisala Ariston agli oltre 600 accreditati dell’industria del cinema, martedì 1 ottobre alle 17,45.

Il programma completo della manifestazione sarà reso noto nei prossimi giorni, assieme all’elenco dei premiati per un anno di cinema d’autore. www.fice.it