Da Wallace & Gromit un invito ai bambini a stimolare la creatività e difendere le loro idee. La singolare iniziativa è dell'ufficio brevetti britannico, che ha reclutato la celebre coppia di inventori di plastina, per una campagna educativa rivolta alle scuole elementari inglesi. Intitolata Cracking Ideas e concepita in collaborazione con gli Aardman Studios, l'iniziativa si propone di far leva sulla popolarità dei beniamini premio Oscar ideati da Nick Park, per avvicinare i giovanissimi alla scienza e stimolarli a mettere la fantasia al servizio dell'innovazione. Il programma, fra l'altro mirato a riconoscere alle migliori idee un vero e proprio brevetto, prevede anche un concorso, che premierà i vincitori con l'inserimento delle loro invenzioni nelle prossime avventure di Wallace & Gromit. In cantiere, secondo quanto annunciato da Nick Park alla BBC, ci sarebbe già un nuovo cortometraggio, atteso per la fine del 2007. Sempre il regista ha poi sottolineato come il recente divorzio dalla DreamWorks abbia restituito agli studios la possibilità di riacquistare il pieno "controllo creativo" sui progetti. "Con due personaggi così affermati come Wallace & Gromit - ha detto -, il rischio più grande è quello di diventare prevedibili".