Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America.

A introdurre la serata saranno presenti Antonietta De LilloDaniele VicariAntonio Manzini, Maria De Medeiros con un saluto in collegamento dal Brasile, e parte del cast tecnico e artistico del film, che alla fine della proiezione risponderà alle domande del pubblico moderate da Emanuele Bucci.

Il Resto di Niente, tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano, è la storia della nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, voce della rivoluzione partenopea del 1799, che insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ben presto il loro sogno divenuto realtà si frantuma in mille pezzi, e non resta nulla … “il resto di niente”.

Il film sceglie di raccontare le vicende umane e politiche della Napoli di fine ‘700 attraverso le poche ore che precedono la morte di Eleonora, mettendo la macchina da presa al centro della sua anima, per registrare dolori, speranze e passioni di un’intera esistenza. Si compone così, attraverso il filo della memoria, il ritratto di una donna moderna, coraggiosa e libera.

Come tutte le cose della vita Il Resto di Niente ha un lato A e un lato B. Nel lato A metterei sicuramente la potenza creativa, la dedizione e il talento individuale che, messi al servizio di un'opera collettiva come il cinema, sono in grado di elevarsi a vicenda e di dar vita a un'opera potente. E Il Resto di Niente mi ha sicuramente mostrato quanti talenti abbiamo in Italia, a partire dai tanti attori che hanno fatto parte del film, dalle maestranze, da tutti i professionisti che hanno lavorato al mio fianco, e forse ancora prima da Enzo Striano, che ha immaginato e scritto la figura di questa donna così coerente e resistente. Ma Il Resto di Niente ha anche un lato B perché tutto mi sarei aspettata tranne che, dopo vent'anni di attività, apprezzata da critici e colleghi, questo film fosse anche l'inizio della fine della mia carriera.  Molti mi chiedono, e io stessa mi domando: perché dopo Il Resto di Niente non ho più fatto un film? (Antonietta De Lillo)

Le prenotazioni saranno aperte dal 18 giugno al seguente link:

https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/