I luoghi - tengono a precisare gli amministratori locali - sono quelli di Non c'è pace tra gli ulivi, La ciociara, Splendor, pronti ad ospitare dal 28 luglio al 3 agosto prossimi gli spettatori del primo Fiuggi Family Festival. Famiglie, soprattutto, perché l'appuntamento è pensato apposta per loro: "I genitori di oggi conoscono bene l'universo multimediale, spiega il direttore generale Fabio Fabbi, noi vogliamo essere una guida per riflettere sui contenuti". Oltre che un luogo d'incontro diretto tra i fruitori e i produttori dell'intrattenimento per famiglie: "Offriremo una piattaforma di marketing cinematografico, continua Fabbi, dove le major potranno testare le reazioni del proprio pubblico privilegiato". Immediate le prime adesioni, su entrambi i fronti: "Stiamo collaborando con il Forum della Associazioni Familiari, conferma il presidente del festival Gianni Astrei, e sono tantissime le richieste di accredito giunte al nostro sito". Quanto alle case di produzione e distribuzione, gli organizzatori potranno contare sul colosso Disney, che a Fiuggi porterà Le cronache di Narnia: Il Principe Caspian: il direttore artistico Andrea Piersanti parla di "risultato importante, che segnala una fiducia insolita nei confronti di un festival appena nato". Il resto del programma è in via di definizione, ma di certo saranno della partita la Universal, Medusa Film (con l'anteprima di un titolo di punta del listino autunnale), e Rai Cinema, che - annuncia l'Ad Caterina D'Amico - mostrerà per la prima volta in Italia la copia restaurata de L'Albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, a trent'anni dalla Palma d'Oro a Cannes. Accanto alle grandi anteprime serali (compreso un evento televisivo targato Lux Vide), spazio anche per il concorso: dieci film indipendenti da tutto il mondo, giudicati da una giuria presieduta da Pupi Avati e composta perlopiù di giovani addetti ai lavori. E ancora: ospiti (il papà delle Winx Iginio Straffi), omaggi ("un premio vorremmo assegnarlo a John Lasseter, speriamo accolga il nostro invito"), finestre sull'home-video, convegni e tavole rotonde. Sempre all'insegna delle famiglie: che, assicura Piersanti, "saranno protagoniste anche del nostro red carpet".